Come decorare un ristorante per Natale?

Vuoi rinnovare l’aspetto del tuo locale per le feste, ma non sai come decorare un ristorante per Natale? Per essere sicuro di non perdere il momento commerciale più importante dell’anno, ti offriamo questa guida pratica in cui troverai numerosi spunti utili per la tua attività.

Per una galleria completa di immagini da cui trarre ispirazione visita la categoria Speciale Natale del nostro store online.

L’importanza delle decorazioni

La decorazione del tuo ristorante invia un messaggio molto importante ai tuoi clienti abituali, ma anche a quelli potenziali che hanno bisogno di un input per prendere una decisione.

In un attimo, l’aspetto estetico del tuo locale dà loro un’idea dell’ospitalità e dell’esperienza culinaria che potranno vivere.

Se vuoi sfruttare al meglio le festività natalizie, è importante curare l’allestimento della tua sala ricevimenti e accogliere i tuoi clienti in una vera atmosfera natalizia.

Snow - Tovaglioli monouso 40x40 cm

Come decorare un ristorante per Natale?

Per realizzare una decorazione natalizia di successo per il tuo locale, puoi seguire dei semplici step iniziali:

  • Usa l’illuminazione natalizia e degli adesivi per vetrine per attirare i passanti davanti al ristorante.
  • Metti un albero di Natale nell’ingresso e ghirlande sul soffitto della sala di ricevimento.
  • Usa la tovaglia di Natale, come anche tovagliette, tovaglioli e runner decorati con motivi e colori di ispirazione natalizia.
  • Personalizza la tavola con accessori a tema e menu appositamente stampati per le feste.

Vediamo ora nel dettaglio, come possiamo creare la giusta atmosfera natalizia del nostro locale.

1. Decorazione esterna del ristorante per Natale

Che tu abbia un piccolo pub o un grande punto di ristoro, se vuoi invogliare i passanti ad entrare nel tuo locale, questo deve essere visibile dalla strada.

Un ingresso, un dehors e delle vetrine ben allestite attirano gli occhi dei turisti e delle persone di passaggio. Sarebbe un peccato se nessuno si accorgesse del tuo locale.

Per attirare l’attenzione, non c’è niente di più visivo dell’illuminazione natalizia all’aperto, con ghirlande leggere. Quando arriva la sera e cala la notte, la tua vetrina si illumina, incanalando lo sguardo delle persone verso il tuo ingresso, un vero invito a venire a trovarti.

Decora la tua vetrina per dargli un aspetto più festoso. Usa degli adesivi attacca e stacca, per trasformare le tue finestre in un paesaggio natalizio. Questo investimento costa poco ed è semplice da allestire. Il vantaggio di questo tipo di prodotto è la facilità di rimuoverlo dal vetro senza lasciare tracce.

2. Un albero di Natale

L’albero di Natale è senza dubbio il simbolo più bello delle festività natalizie.

In commercio li trovi in tutte le dimensioni e colori. Per cui sarà molto semplice posizionarlo un angolo nella tua sala o nella hall della tua struttura.

Non complicarti la vita con un albero naturale, il quale è comunque destinato a morire in poco tempo. Usa un albero di Natale artificiale per professionisti che si monta e smonta velocemente. Scegli un modello compatto e facile da riporre.

Tavola natalizia

3. Decorazioni natalizie da appendere

Per un locale aperto al pubblico, l’addobbo natalizio deve essere adattato alle esigenze professionali. Oltre a rispettare le norme di sicurezza, non deve ridurre l’area di accoglienza e soprattutto non deve interferire con il servizio. È quindi preferibile non ingombrare le zone di passaggio in modo da rendere il più agevole possibile il flusso di ospiti e personale in sala.

Pertanto, evita di aggiungere elementi a terra o sui tavoli, ma focalizza la tua attenzione sul soffitto e le pareti. Dunque, sfrutta la possibilità di utilizzare decorazioni natalizie sospese, optando per quelle leggere, in modo da non appesantire il contesto e non rischiare che cadano.

Ghirlande e palline di Natale possono trasformare rapidamente l’aspetto di una sala a un costo molto contenuto.

4. Decorazione della tavola per Natale

La decorazione della tavola di Natale ha delle reali potenzialità da non sottovalutare.

Non dimenticare che, durante tutto il pasto, i tuoi clienti vivranno nell’atmosfera che hai preparato per loro. Dunque, spazio a tovaglie e accessori natalizi che, oltre ad essere funzionali, aiutano a rendere più festoso l’aspetto del tavolo.

Per facilitare il lavoro dei camerieri, scegli un tovagliato usa e getta in airlaid: elegante, pratico e disponibile in diverse fantasie e varianti cromatiche. Sono prodotti ecosostenibili, igienici e non tossici, nonché conferibili nell’umido. Tutto sommato, una soluzione perfetta per la ristorazione.

Se desideri una soluzione più sobria, puoi abbinare le tovaglia in tinta unita. Ad esempio, il rosso, il blu e il bianco sono sempre colori molto in sintonia con il Natale. Prova un runner blu su una tovaglia bianca, aggiungi qualche accessorio argentato a centro tavola, e l’atmosfera natalizia è già qui!

5. Il centrotavola da ristorante per Natale

Per non appesantire troppo il layout, ricordiamoci che la soluzione più semplice è spesso anche la migliore.

A differenza dei centrotavola per cerimonie, che sono imponenti e spesso molto ingombranti, il centrotavola di Natale deve rimanere molto funzionale.

Dunque, meglio puntare su pochi oggetti, di ingombro ridotto e che si possano spostare facilmente.

In effetti, bastano pochi dettagli per creare un’atmosfera natalizia di successo. Una candela, qualche rametto di pungitopo, delle pigne, stelle di natale, e altro.

6. Menu di Natale

Un altro modo per decorare un ristorante per Natale, consiste nel cambiare vestito ai propri menu. Per l’occasione fate realizzare dal vostro grafico un menu a tema natalizio. Anche se i piatti saranno sempre gli stessi, ciò che conta è coordinare il tutto con l’atmosfera natalizia del locale.

5. Decorazione del buffet di Natale

Come capita spesso durante le festività natalizie, potrebbe essere necessario allestire l’intera sala a beneficio di un gruppo di clienti (un’associazione o comitato aziendale). In questo caso, per facilitare il servizio, la soluzione più pratica è quella di preparare un buffet di Natale.

Per prima cosa, dividi il piano del tavolo del buffet in due aree. La metà anteriore (massimo due terzi) è riservata al servizio e ai clienti. La seconda parte, situata sul retro, ospita le decorazioni natalizie.

Questo è un ottimo compromesso, perché il decoro rimane ben visibile, ma non è accessibile, il che ne impedisce il deterioramento.

Naturalmente, puoi variare questo layout a seconda del materiale e del look che stai cercando.

Conclusioni

Per concludere, riepiloghiamo brevemente gli step da seguire per decorare un ristorante per Natale.

  • Illumina il percorso e rendi attraente la visuale della vetrina.
  • Aggiungi un albero di Natale per creare un’atmosfera festosa.
  • Utilizza le decorazioni sospese.
  • Scegli un tovagliato e decorazioni per la tavola che richiamano il Natale.

Con un ristorante che offre la giusta atmosfera natalizia i tuoi clienti vivranno un piacevole momento di relax e non mancheranno di congratularsi con te.

Per essere sicuro di essere pronto in tempo, non esitare a prepararti con largo anticipo!

Scopri, senza ulteriori indugi, gli articoli della nostra speciale collezione natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0