Decorare i tavoli per Natale: guida pratica per ristoranti

Vuoi sorprendere i tuoi clienti durante le feste invernali? Ti piacerebbe accoglierli con una tavola originale e conviviale, che crei una calda atmosfera natalizia? Bene! Di seguito vi forniremo una guida pratica su come decorare i tavoli per Natale del vostro locale, o per un evento.

Inoltre, potrai trovare diverse proposte decorative realizzate con il nostro tovagliato a tema natalizio.

Come apparecchiare una bella tavola di Natale?

Vediamo dunque, alcuni consigli su come decorare i tavoli per trasmette il giusto clima natalizio.

1. I colori di Natale

Il primo passo è quello di scegliere un codice cromatico che guiderà anche le tue scelte successive.

I colori più natalizi sono il rosso, il verde, il bianco, l’argento e l’oro.

Ed ecco il metodo che ci consente di ottenere una bella armonia tra i vari elementi:

  • Scegli un colore dominante e un colore secondario. Il primo sarà il più presente, perché occuperà le superfici più estese. Mentre, il secondo lo utilizzeremo per i dettagli, per rompere la monotonia.
  • Non devi necessariamente attenerti ad un insieme bicolore. Prova a dare energia alla decorazione della tua tavola inserendo ulteriori dettagli di altri colori.
  • Cerchiamo di rispettare le proporzioni. Piccole aggiunte non dovrebbero prendere il sopravvento su altre sfumature. È quindi importante distribuirli un po’ ovunque con parsimonia per non appesantire il risultato visivo.

Alcuni suggerimenti:

  • Se cerchi l’originalità, prova il grigio, il blu, il turchese o il bordeaux. Puoi utilizzare una di queste tonalità come base decorativa su cui aggiungere piccoli dettagli di colori più tradizionali per completare il quadro complessivo.
  • Rispetta fino in fondo il tuo codice cromatico. Dovrà essere presente nelle stoviglie, posate e nel centrotavola. L’equilibrio è una delle chiavi per ottenere una decorazione della tavola dall’aspetto professionale che non manchi di carattere.
Tavola natalizia

2. Una tovaglia per Natale

Per abbellire il nostro locale non manca di certo il tovagliato ispirato alle feste natalizie. Tra i motivi più rappresentativi ricordiamo: abeti, renne, personaggi fantastici, fiocchi di neve, stelle, rametti di pungitopo, ecc.. In effetti, c’è molto materiale tra cui scegliere.

Una tovaglia fantasia per decorare una tavola di Natale è un ottimo compromesso tra tema ed estetica.

Puoi optare per una decorazione leggera che offrirà un aspetto luminoso alla tua tavola e che non entrerà in conflitto con gli altri elementi decorativi.

I motivi invece, svolgono il ruolo di ricordo dell’evento festivo che si sta cercando di evidenziare.

Se preferisci uno stile molto più deciso, in un colore con più carattere come il rosso o il verde, la tovaglia diventerà la decorazione principale della tua tavola.

In questo caso dovrai fare attenzione a non sovraccaricare l’insieme, perché gli accessori decorativi devono essere discreti. Scegli elementi in colori neutri e aggiungili in piccoli dettagli per non appesantire la tua composizione.

Mentre, se non vuoi avventurarti in abbinamenti impegnativi, puoi sempre optare per una tovaglia bianca. Uno sfondo bianco (che ricorda la neve) può facilmente diventare la base della decorazione della tua tavola per Natale. Un colore neutro come il bianco può essere facilmente integrato in qualsiasi stile.

3. Un runner da tavola per Natale

Vuoi dare uno stile davvero sontuoso ai tuoi tavoli delle feste?

Il runner è un accessorio decorativo che trasforma un semplice tavolo di tutti i giorni in un vero e proprio tavolo da festa.

Ecco i punti da verificare per essere sicuri di fare la scelta giusta:

  • Scegli un set, tovaglia, tovaglioli e runner natalizi ben abbinati, rispettando il codice cromatico adottato in precedenza.
  • Il runner dovrebbe creare un collegamento logico tra i vari accessori per la tavola e la festa di Natale.
  • A seconda del modo in cui viene posizionato, deve consentire di mettere in risalto gli oggetti posti su di esso: centrotavola natalizio, piatti, posate, ecc..

Ci sono molti modi per apparecchiare un tavolo con un runner da tavola. Avrai solo l’imbarazzo della scelta per rendere la tua tavola di Natale davvero elegante.

Alcuni suggerimenti:

  • Evitare di posizionare i piatti bianchi su un fondo bianco. Se il tema previsto è bianco e rosso, si può utilizzare una tovaglia bianca, con un runner rosso posto sopra. Sul runner possiamo posizionare i piatti bianchi. Concludiamo la decorazione dei tavoli per Natale con i tovaglioli rossi appoggiati sopra i piatti.
  • Per un look ben bilanciato. Su una semplice tovaglia rossa, disponi un runner da tavola natalizio bianco con motivi dorati. In questo modo puoi creare un collegamento con piatti da presentazione dorati e piatti da portata bianchi.
  • Completa con le posate dorate.
  • Rifinisci con un centrotavola rosso e oro. Fiori, candele e altri oggetti decorativi, per esempio.

Otteniamo così un bel set assortito attorno a tre colori principali: rosso, bianco e oro.

Come vedi, con pochi accorgimenti possiamo ottenere una lussuosa atmosfera natalizia!

4. Decorare i tavoli per Natale: il tovagliolo

Se vuoi una decorazione da tavola raffinata, ogni piccolo dettaglio conta.

Invece di presentare i tuoi tovaglioli piegati in quattro sui piatti, approfitta dell’occasione della festa di Natale per donare un po’ di fascino ai tavoli del tuo locale.

Ad esempio, piegando i tovaglioli in modo particolare, per accostarli ancora di più al tema del Natale. Le possibilità sono tante e di sicuro troverai quella più adatta al tuo locale. Vediamo qualche esempio:

  • A forma di albero di abete. Ideale da realizzare con i tovaglioli verdi. Ovviamente puoi declinare questa creazione con altri colori per armonizzare al meglio la tua tavola delle feste. Ad esempio, anche il rosso o l’argento sarebbe perfetto.
  • A stella. Un tema ricorrente per le feste natalizie.
  • A forma di candela. Bianche o rosse poste sui piatti o accanto ai bicchieri. Un piccolo ricordo del lato religioso del Natale.

Possiamo posizionare i tovaglioli natalizi sul piatto, oppure li possiamo utilizzare come segnaposto. Una soluzione comoda per un ricevimento con un gran numero di invitati. Questa presentazione gioca un duplice ruolo: decora il piatto e aiuta gli ospiti a trovare il loro posto.

Conclusioni

Abbiamo visto come possiamo decorare i tavoli per Natale, con alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere più armonioso e accogliente il tuo ristorante, o evento.

Per aiutarti a trovare l’ispirazione, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata al tovagliato a tema natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0