Come scegliere le Tovaglie di Natale per il look delle feste

Hai in programma degli eventi natalizi, ma non sai quali tovaglie di Natale scegliere, per creare la giusta atmosfera?

Niente panico! Di seguito ti forniremo alcune idee e consigli, che ti aiuteranno a scegliere la tovaglia più adatta allo stile del tuo locale. Lo faremo presentandoti anche i prodotti del nostro store, in cui puoi trovare una vasta gamma di articoli in carta usa e getta, decorati con diverse fantasie e varianti cromatiche.

 

Tovaglie di Natale

Una tovaglia di Natale è come il capo base per la tua tavola delle feste! È un elemento chiave ed è lo sfondo per tutti gli altri elementi presenti sulla tavola.

Le tovaglie di Natale monouso che trovi nel nostro store sono davvero deliziose, ma allo stesso tempo molto pratiche, soprattutto in ambito ristorativo. Disponiamo di una varietà di dimensioni di tovaglie in modo da soddisfare la maggior parte dei formati dei tavoli.

Bianco e rosso

Possiamo scegliere la semplicità e giocare sui colori che maggiormente richiamano il Natale. Ad esempio, associare i colori rosso e bianco. Molte persone optano per il rosso come base. È la scelta di colore più popolare per il Natale, in quando è caldo ed evoca immediatamente le festività invernali. Possiamo allestire i tavoli con tovaglie bianche come base e poi utilizzare delle tovaglie più piccole rosse, come coprimacchia. Lo stesso possiamo farlo con i runner. Viceversa, possiamo puntare su una base rossa e utilizzare un coprimacchia bianco. In questo caso le decorazioni del centro tavola avranno maggior risalto. Se non amiamo le tovaglie decorate, questa è di sicuro una soluzione che crea immediatamente un’atmosfera natalizia, senza sovraccaricare il layout complessivo.

Argento e oro

Anche l’argento e l’oro sono molto popolari e ogni anno vendiamo sempre più combinazioni con questi colori. Possiamo abbinare i colori metallici e preziosi, con il bianco. In questo modo diamo un aspetto nitido e pulito, che crea una base semplice, ma elegante.

A questa combinazione sarà molto facile accostare accessori e decorazioni per la tavola.

Tovaglie di Natale in fantasia

Se vogliamo stupire i nostri clienti, soprattutto i più piccoli, possiamo puntare su tovaglie di Natale con fantasie a tema.

Sul nostro store online sono disponibili tovaglie di Natale decorate con vari motivi: stelle, abeti, renne, fiocchi di neve, ecc..

Come scegliere le tovaglie di natale?

Come ben sai, prima di acquistare degli elementi di arredo e di decorazione, devi stabilire qual è lo stile che desideri ottenere. Una volta identificato il risultato finale da conquistare, possiamo farci guidare dallo stile scelto per fare i nostri acquisti.

Questo metodo ti aiuta a prendere più facilmente le decisioni ed evitare errori, nonché pasticci stilistici. Lo stesso accade quando si preparano i tavoli per le festività natalizie.

Ma vogliamo andare oltre e fornirti alcuni aspetti che possono esserti di grande ispirazione, per scegliere le tovaglie di Natale più adatte al tuo locale o evento.

  • Tovaglie di Natale per uno stile rustico. In questo caso è meglio ispirarsi alla natura. Per le tovaglie in tinta unita possiamo puntare su colori come il rosso delle bacche di pungitopo o delle stelle di Natale, il bianco della neve, il verde bosco o delle foglie di pungitopo, ecc.. Naturalmente, anche per le tovaglie in fantasia possiamo scegliere decorazioni che riportano i caratteristici motivi del periodo.
  • Tovaglie di Natale per uno stile classico. Se vuoi seguire uno stile più classico, investi nell’abbinamento rosso e bianco, oppure su argento e oro. In entrambi i casi è garantita la giusta atmosfera e si mantiene quella eleganza che non sempre è possibile ottenere con le tovaglie di Natale decorate.
  • Tovaglie di Natale moderne. Questa proposta comporta una maggiore audacia nella scelta della tavolozza dei colori. Ad esempio, il blu può sostituire il rosso e il bianco candido può essere sostituto da un caldo beige. Questa combinazione può essere associata facilmente ad accessori argento e pone in risalto le decorazioni del centro tavola. Per una tavola moderna ti consigliamo l’abbinamento tovaglia con runner come coprimacchia. Ma ti suggeriamo di andare ancora oltre, per stupire ulteriormente i tuoi clienti: prova ad utilizzare delle tovagliette all’americana in tinta unita come coprimacchia.

 

Quando utilizzare le tovaglie di Natale?

Possiamo adottare uno stile natalizio molto prima del cenone di Natale. Tradizionalmente, in Italia l’albero, il presepe e tutti gli addobbi si allestiscono per il giorno dell’Immacolata, ovvero per l’otto dicembre. In altri paesi, si anticipa alla prima Domenica dell’Avvento (fine novembre).

Quindi, secondo questa regola anche i tavoli potrebbero adottare lo stile natalizio a partire da queste date. In generale, tutto il mese di dicembre, sino alla Befana, viene considerato come periodo natalizio.

Tuttavia, se dovete allestire dei tavoli per eventi legati alle festività natalizie, come fiere, mercatini, mostre, ecc., anche se si svolgono a novembre, è chiaro che sarebbe più opportuno scegliere delle tovaglie in tema.

Ricordiamo che, anche se la decorazione non dovrebbe essere allestita prima della fine di novembre, la pianificazione, la ricerca e l’acquisto degli articoli devono avvenire molto prima.

In effetti, prima ci organizziamo e meglio è!

 

Conclusioni

 

La tavola è il luogo dove amiamo trascorrere momenti di relax in compagnia e brindare in un atmosfera conviviale. Per questo motivo la tovaglia è essenziale e può trasformare il look del vostro locale, con un investimento relativamente basso.

 

Per concludere, un ultimo consiglio. Fai solo attenzione a mantenere l’equilibrio e a non sovraccaricare il tavolo di colori e decorazioni, soprattutto se si tratta di piccoli tavoli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0