Tendenze Natale 2022

Quali sono le tendenze di decorazione per questo Natale 2022?

Le feste natalizie sono ormai alle porte e dobbiamo iniziare ad abbellire il nostro locale, per dargli la giusta atmosfera e accogliere i cliente in un ambiente festoso.

Ma, qual è lo stile più di moda per quest’anno e quali colori saranno più adatti?

Di seguito vi raccontiamo tutto sulle tendenze delle decorazioni natalizie per questo 2022. Quindi, prendete appunti!

Ma prima vi ricordiamo che sono disponibili i Kit Natale di MarioFood, tutto il tovagliato per il tuo locale o evento a tema Natale.

Tendenze Natale 2022: i colori

Il Natale non deve sempre seguire un’estetica kitsch in modo pretenzioso. Adattare la decorazione natalizia allo stile del locale è il segno distintivo speciale e personale per creare un’atmosfera accogliente durante le festività.

Innanzitutto, vediamo i colori che caratterizzano le tendenze per questo Natale 2022-2023.

Il rosa pallido

Le decorazioni natalizie rosa pallido sono sinonimo di eleganza e charme. Questo colore si abbina perfettamente con decorazioni effetto metallo (argento, rame). Affinché il mix di colori abbia successo, combina un elemento rosa con altri due colori, ma non di più.

Il rosa pallido è perfetto per attirare discretamente l’attenzione sull’albero di Natale e sulla tavola. Puoi anche usarlo da solo, integrando piccoli dettagli per completare la decorazione (fiori decorativi, stelle, fili di perle). Ti consigliamo di aggiungere a tutto questo delle ghirlande di luce, vedrai che otterrai facilmente un’atmosfera da favola.

Decorazione Natale rosa

Il lilla anche nelle tendenze di Natale 2022

Il lilla è un altro colore pastello che cattura discretamente l’attenzione, grazie al fatto che porta un tocco di delicatezza nell’ambiente. Nonostante questo colore fresco e attuale fosse già di moda a Natale 2021, non ha finito di sorprenderci ed è rimasto attualissimo.

I toni lilla chiari aggiungono un tocco delicato al tuo locale. Puoi combinarli con il rosa per ottenere un’atmosfera romantica. Mentre, abbinato al bianco puoi creare una perfetta atmosfera da cottage inglese.

Il blu glaciale

Anche i colori tipici dell’inverno occupano un posto importante nelle decorazioni natalizie di questo 2022. Il blu ghiaccio, il blu nebbia e il blu notte ci ricorderanno i paesaggi ghiacciati dell’estremo nord.

Il colore che si sposa alla perfezione con le palline di Natale blu è senza dubbio l’argento. Infine, ti consigliamo di aggiungere qualche rametto di pino che restituirà il calore necessario alla tua decorazione.

Decorazione Natale blu

Il verde e il rosso bordeaux

Quest’anno tornano i tradizionali colori del Natale, rosso, verde e oro!

  • Il verde più attuale ha tonalità sul salvia, vischio e muschio.
  • Per cambiare il tradizionale rosso, scegli il bordeaux che è un po’ più contemporaneo.

La combinazione di verde e rosso deve essere ben pensata per non cadere in una decorazione retrò molto obsoleta.

L’oro dona luminosità alla decorazione e la sublima delicatamente.

I marroni brillanti

Anche i colori naturali faranno parte delle tendenze per questo Natale 2022.

I marroni saranno particolarmente apprezzati in questa stagione. Abbinato al bianco e all’avorio si ottiene un decoro particolarmente elegante.

Tendenze Natale 2022: gli stili

Vediamo ora quali sono gli stili di decorazione di maggior tendenza per questo Natale 2022.

Decorazione natalizia d’epoca

La decorazione vintage è tornata con più forza. Tutti i nostalgici saranno lieti di immergersi nei loro ricordi d’infanzia con l’atmosfera di un Natale d’altri tempi. I colori rosso, verde vischio e bianco mescolati con oggetti decorativi per bambini delizieranno sicuramente grandi e piccini. Dunque, se ami questo stile dai spazio a trenini, bastoncini di zucchero, omini di pan di zenzero, fiocchi in fantasia tartan, ecc..

Decorazione natalizia nordica

Se ami lo stile nordico, siamo sicuri che l’atmosfera natalizia tipica dei paesaggi scandinavi faccia per te! I colori deliziosamente gelidi e gli accessori in legno ci trasportano in un universo polare, fatto di boschi e casette innevate.

In questo contesto invernale possiamo scaldare l’atmosfera con alcune ghirlande di luci e dettagli rossi, per creare un Natale decisamente accogliente.

Decorazione natalizia naturale

La campagna e la natura sono protagoniste grazie a questo stile. Animali del bosco, rami e pigne sono perfette per creare ambientazioni autentiche e rivitalizzanti.

Tra i colori di questo stile troviamo il verde salvia, il mogano e il bianco lana. Fai un mix con tocchi di ambra e lilla, per dargli originalità e ottenere una decorazione raffinata e delicata.

Decorazione natalizia tradizionale

Eleganza e raffinatezza sono le parole chiave di una scenografia natalizia molto chic e tradizionale.

Tutti i codici della decorazione tradizionale si uniscono per ottenere un’atmosfera natalizia senza tempo, supportata dal colore dorato associato al pino rosso e verde. Portacandele, schiaccianoci, fiocchi tartan… e la tradizione è rispettata!

Decorazione natalizia da favola

Lo stile natalizio da favola e il suo mondo sognante e romantico, si può ottenere grazie alla combinazione di colori rosa pallido con il bianco. In una decorazione magica e affascinante puoi mescolare piccole fate, farfalle e fiori di ogni tipo. Tutti gli amanti delle decorazioni originali rimarranno incantati da questo giardino misterioso che sembra uscito da una fiaba.

Quando dovresti iniziare con la decorazione natalizia?

Durante il mese di novembre, lo spirito natalizio sta già iniziando a invadere le nostre menti, ma non esiste una data socialmente stabilita per iniziare con gli addobbi natalizi.

Da un lato c’è chi non vuole perdere l’atmosfera festosa e mentre ripone gli addobbi di Halloween, tira fuori dalla scatola gli addobbi natalizi.

Dall’altro lato, c’è chi approfitta del ponte dell’Immacolata, per iniziare a mettere le prime palline sull’albero di Natale.

Un’altra data per iniziare ad allestire la decorazione natalizia è il giorno di inizio dell’Avvento, il 27 novembre quest’anno.

Qualunque momento scegliate, il nostro consiglio è quello di organizzarvi per tempo, poiché ogni decorazione e addobbo richiede una certa pianificazione prima di essere allestita. Dunque, è meglio non farsi trovare impreparati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0