Tavola country: come apparecchiare in stile rustico

Tavola country: come apparecchiare in stile rustico

Come apparecchiare una tavola country e donare un tocco chic a tutto l’ambiente?

Decorare tavoli irresistibili è più facile di quanto pensi. Devi solo scegliere lo stile che stai cercando e pensare agli elementi che lo definiscono. Di tutte le possibilità, di seguito ci concentreremo su come allestire i tavoli usando lo stile country.

Tavola country: il fascino del rustico

Soprattutto nelle giornate della bella stagione saranno in tanti ad allestire i propri tavoli all’aperto, per poter godere di tutte le vibrazioni che la natura ci trasmette. Se cerchi uno stile informale che non richiede nessun cerimoniale, ma in cui non guasta mai curare alcuni dettagli, potresti allestire dei bei tavoli country. Per farlo a regola d’arte e rispettando tutte le norme igieniche basta veramente poco.

La decorazione della tavola country può essere ordinata e allo stesso tempo fresca. Per farlo al meglio vi proponiamo una road map da seguire per ottenere un look in perfetto stile country.

Tovaglia stile country

Il contesto

Partiamo dall’ambiente, ovvero lo spazio in cui inserire i nostri tavoli. Consigliamo questo tipo di decorazione per i contesti in cui legno, ferro, mattoni e pietre sono gli elementi principali dello spazio in cui allestire l’area ristorativa.

Per impreziosire il contesto possiamo aggiungere anche qualche attrezzo da lavoro tradizionale. Nei borghi antichi è facile trovare ancora qualche anziano che li possiede per ricordo. Oppure, poiché si tratta di manufatti che molti artigiani realizzano ancora a scopo decorativo, possiamo visitare una bottega locale.

Per sfruttare lo spazio anche nelle ore serali dobbiamo pensare ad una illuminazione adeguata. Ad esempio, una rete di punti luce sospesi (lampadine o piccole lanterne) crea un’atmosfera unica e festosa, molto suggestiva. Naturalmente, possiamo poi dotare ogni tavolo di una o più candele.

Il verde

Lo stile country, per sua natura, si trova in perfetta armonia con un ambiente rurale.

Dunque, spazio ad essenze tipiche dei paesi mediterranei, come ulivi, viti, limoni, bougainvillea, gerani, ecc.. Oltre alle fragranze che sprigionato saranno anche utili per abbellire il giardino.

Il tovagliato in stile country

Possiamo scegliere tra le classiche tovaglie, oppure se abbiamo a disposizione dei tavoli in legno rustici, possiamo anche utilizzare dei pratici runner. Un runner in senso longitudinale servirà per vestire la tavola e dare più corpo alla decorazione della zona centrale, senza togliere il tocco rustico che stiamo cercando.

Il tovagliato ideale per la tavola country presenta decorazioni con motivi a quadri. In questa pagina puoi trovare qualche esempio.

I tovaglioli possono essere della stessa linea delle tovaglie, oppure in tinta unita abbinata alla tovaglia (ton sur ton).

Il centro tavola

Dagli arbusti presenti in giardino possiamo ricavare decorazioni per i tavoli. Ad esempio, una composizione floreale per il centro tavola. Puoi creare la tua composizione floreale in un bel vaso, oppure se preferisci qualcosa di meno centralizzato, puoi scegliere di posizionare i fiori in più vasetti di vetro. Aggiungi un po’ d’acqua e hai già una decorazione semplice, colorata ed elegante.

Puoi anche mettere i fiori in un cesto o semplicemente lungo il tavolo in modo naturale, per dare volume alla composizione. Assicurati che i fiori e le piante siano belli e privi di insetti.

Nel centro tavola possiamo includere anche elementi come lanterne e portacandele. Le candele sono un elemento decorativo ricorrente anche nello stile country e rustico, poiché creano atmosfera e un ambiente accogliente.

Altri elementi che potremmo aggiungere a tavola sono: i porta tovaglioli, i segna posto, i sotto piatti, ecc..

Cerca di utilizzare il più possibile materiali offerti dalla natura, poiché in uno stile country deve essere la protagonista della decorazione. Ad esempio, manufatti realizzati con fibre naturali intrecciate o in legno.

Le stoviglie di una Tavola country

Meglio bianche e dallo stile vintage.

Possiamo utilizzare piatti decorati con motivi floreali in oro, oppure con motivi in rilievo.

Anche per i bicchieri sono molto apprezzati i design di un tempo. Dunque, robusti e dai motivi sfaccettati.

In mancanza di stoviglie vintage, meglio puntare su linee semplici e minimal.

Nel caso scegliessimo di utilizzare stoviglie fantasia, è meglio ridurre gli elementi ornamentali come i fiori per evitare un effetto sovraccarico.

Il menu

Un locale country per essere convincente deve anche presentare un menu in armonia con lo stile.

Dunque, spazio ai piatti della tradizione, ingredienti genuini (magari prodotti localmente), anche se nessuno ci vieta di attingere dalla tradizione di altri paesi, anche molto lontani.

Non dimenticate di integrare alternative gluten free e vegan. In questo modo avrete molti più clienti che sceglieranno di trascorrere qualche ora nel vostro locale.

Ancora alcuni consigli per una Tavola country

Un pranzo o una cena in campagna non devono per forza essere poco brillanti. Si tratta di trasmettere semplicità e armonia a contatto con la natura curando i dettagli. In modo che gli ospiti percepiscano l’attenzione e l’entusiasmo che abbiamo posto per allestire il tutto.

Le erbe aromatiche come il rosmarino e il timo possono essere utilizzate sia per la decorazione che per insaporire i piatti. Si dice anche che il basilico respinga le zanzare. Per quanto riguarda gli insetti in genere, è meglio coprire bene i contenitori dove c’è il cibo fino al momento di iniziare a mangiare.

Utilizza i tessuti naturali come la rafia o la tela da imballaggio per integrare piccoli dettagli. Può essere qualunque cosa, purché rimandi alla personalità del locale e alle sensazioni che vuole trasmettere ai suoi ospiti. Può essere una margherita, un rametto di lavanda o qualunque cosa ti venga in mente.

L’immagine di copertina rappresenta una tovaglia della linea Galles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0