Tavola apparecchiata con tovagliette: idee e consigli

Tavola apparecchiata con tovagliette: idee e consigli

Come dare maggior valore e rendere originale una tavola apparecchiata con le tovagliette?

La scelta delle tovagliette può delineare lo stile e il carattere di una tavola. Tuttavia, è bene tenere presente alcuni aspetti che possono influenzare la riuscita di una composizione, che sia equilibrata e coerente con tutto contesto.

Di seguito avremo modo di approfondire meglio l’utilizzo delle tovagliette nella ristorazione, seguendo i consigli del galateo, nonché gli standard igienici e qualitativi, necessari in questo settore.

Apparecchiare senza tovaglia

I ritmi frenetici e le moderne esigenze quotidiane ci spingono sempre più a dedicare meno tempo ai momenti in cui si sta a tavola tutti assieme. La tovaglia perde dunque il suo ruolo fondamentale, ovvero quello di proteggere e rendere più igienico un tavolo nei momenti in cui non tutti i commensali sono presenti contemporaneamente.

Dunque, per comodità, nel tempo si sono adottate sempre di più le tovagliette all’americana; le quali sono effettivamente molto più pratiche, versatili e meno impegnative della classica tovaglia.

L’unica controindicazione si ha nel caso in cui il piano del tavolo non sia “presentabile”, ovvero che sia graffiato, scolorito o macchiato. In questi casi è meglio coprire il tavolo, per rendere la superficie più igienica e piacevole da vedere.

Anche la ristorazione coglie questo cambiamento nell’allestimento dei tavoli e, gradualmente, scopre che anche le tovagliette possono arredare e dare personalità ad un locale o ad un evento. E non ci riferiamo solo alla colazione, ma anche ai pasti principali. In realtà le tovagliette sono diventate ormai un accessorio con il quale possiamo ottenere coperti anche molto curati ed eleganti.

Tovaglietta carta paglia per enoteca e vineria

Tavola apparecchiata con tovagliette

Le tovagliette sono una scelta contemporanea, ideali per tavole dal gusto moderno, pratico ed informale. Tuttavia, con i giusti accostamenti e la scelta di decorazioni appropriate possono conferire carattere e personalità alla tavola, delineando nettamente lo stile ricercato.

La tavola apparecchiata con tovagliette va bene in qualunque circostanza? Ci sono situazioni in cui è meglio evitarle? Vediamo di seguito, cosa dice il bon ton in merito all’utilizzo delle tovagliette americane.

Tavola apparecchiata con tovagliette e bon ton

Il galateo in termini di allestimento della tavola è abbastanza flessibile nei confronti delle tovagliette. Infatti, le tovagliette sono ammesse anche per le occasioni di rilievo, come feste ed eventi speciali. Tuttavia, la tavola apparecchiata con tovagliette dovrà mantenere una certa coerenza di stile con tutto il contesto.

Da evitare assolutamente le tovagliette in plastica. Sono poco igieniche e totalmente fuori luogo in molte occasioni. Spesso le materie plastiche di cui sono composte emanano un odore fastidioso, per nulla gradevole se ci si trova a tavola a consumare alimenti e bevande.

Mentre, le tovagliette monouso sono perfette in qualunque circostanza. Sono igieniche e hanno una elevata capacità di assorbenza dei liquidi. Inoltre, la notevole varietà di decorazioni e colorazioni, le rendono adatte ad ogni occasione, anche importante.

Tovagliette personalizzate monouso

I moderni processi di stampa digitale consentono di riprodurre immagini ad alta risoluzione, per cui è possibile personalizzare il tovagliato per un locale, un evento o qualunque occasione speciale.

Le tovagliette possono essere personalizzate in diversi modi:

  • Tovagliette personalizzate con nome. Ad esempio, per la feste di compleanno, laurea, e tutti quei traguardi che si raggiungono nella vita e che vorremmo fissare nei nostri ricordi.
  • Tovagliette personalizzate per fiere. Ideali per aziende che desiderano far degustare i propri prodotti ai potenziali clienti che si incontrano durante gli eventi fieristici. In particolare, le consigliamo per i produttori di vino, olio, dolci e prodotti da forno, caffè, e molto altro.
  • Tovagliette personalizzate con logo. Per distinguersi in ogni occasione e ricordare ai clienti in qualunque momento chi siamo e cosa facciamo. Particolarmente indicato per la ristorazione. Le tovagliette personalizzate sono sicuramente un modo per consolidare la propria immagine aziendale e ribadire la propria cura per i dettagli.

Tovagliette personalizzate in carta paglia – stampa a 4 colori

Apparecchiare il tavolo con runner e tovagliette

Una soluzione stilistica particolarmente di tendenza vede l’utilizzo contemporaneo del runner associato a delle tovagliette.

Il runner viene posizionato al centro del tavolo, nel senso longitudinale, ovvero parallelo al lato più lungo. Sopra andremo a posizionare tutti gli elementi che generalmente si trovano nel centro tavola. Ovvero, porta candele, dei fiori, il ménage (set per olio, aceto, sale e pepe), bottiglie e caraffe, come anche il cestino del pane o della frutta, ecc..

Mentre, le tovagliette fanno da base ai coperti. Dunque, ospiteranno tutti gli elementi necessari a consumare il pasto.

Gli abbinamenti stilistici tra runner e tovagliette devono avere coerenza, o comunque un elemento in comune, che può essere un colore o un disegno. In linea generale, se non vogliamo utilizzare la stessa fantasia e tonalità cromatica, possiamo fare i seguenti abbinamenti.

  • Fantasia e tinta unita. Possibilmente la tinta unita scelta dev’essere contenuta nella fantasia dell’altro elemento.
  • Tinta unita ton sur ton. Con due colori che possano accostasi piacevolmente, come il turchese con il blu, il beige con il marrone, il lilla con il prugna, ecc..
  • Tinta unita in contrasto. Che possa staccare completamente dall’insieme evidenziando un punto (centro tavola o coperto) più di un altro. Ad esempio, il marrone con l’arancione, il prugna con il kiwi, ecc..

Conclusioni

Infine, ricordiamoci solo alcune regole standard da non trascurare in una tavola apparecchiata con tovagliette:

  • Le dimensioni. Le tovagliette devono avere dimensioni tali per cui devono contenere al loro interno il piatto più grande, le posate e il tovagliolo, nonché i bicchieri. Solo così si ha un tavolo apparecchiato correttamente con le tovagliette.
  • Lo stile. Le tovagliette sono un elemento informale, per cui si adattano bene in locali moderni e contemporanei. Anche nei buffet organizzati per feste ed eventi speciali, le tovagliette possono sostituire egregiamente le classiche tovaglie. Tuttavia, la fantasia o il colore devono essere coerenti con il contesto in cui sono inserite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0