Come apparecchiare una bella tavola estiva

Come apparecchiare una bella tavola estiva

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti a tavola, non solo preparando delle deliziose pietanze, ma anche allestendo un look fresco ed accogliente, magari all’aria aperta? Di seguito avremo modo di scoprire come apparecchiare una bella tavola estiva, con idee e consigli utili.

In particolare, troverete alcune immagini realizzate con il tovagliato monouso MarioFood. Soluzioni pratiche per allestire i tavoli di un ristorante, per un buffet, nonché per un aperitivo all’aperto.

Apparecchiare una tavola estiva in giardino o sul terrazzo

Con la bella stagione torna anche la voglia di passare più tempo all’aria aperta, per godere appieno della luce e dei profumi che la natura offre. Per non perdere i benefici delle giornate calde e soleggiate possiamo allestire la tavola sulla terrazza o in giardino.

Dunque, come apparecchiare una bella tavola estiva, per renderla fresca e chic allo stesso tempo?

Prima di scoprire alcune soluzioni e idee per la tavola, vediamo quali sono gli aspetti che non possiamo non considerare quando allestiamo dei tavoli all’aperto.

Come allestire delle aree di ristoro all’aperto

Di sicuro sono pochi coloro che non amano trascorre dei momenti di convivialità all’aria aperta. Dunque, come rendere questi momenti unici ed indimenticabili? Soprattutto se abbiamo un’attività di ristorazione, come possiamo rendere più confortevole un dehors, una terrazza o un giardino?

  • Protezione dal sole. Se la nostra attività prevede il consumo di pasti anche di giorno è bene prevedere una copertura che consenta il riparo dal sole. Le soluzioni sono numerose, dagli ombrelloni da giardino a strutture più solide.
  • Protezione dalla pioggia. In alcune regioni italiane è assai raro che nei mesi estivi ci siano precipitazioni. Tuttavia, se vogliamo sfruttare le zone all’aria aperta anche nelle giornate piovose possiamo prevedere una copertura.
  • Protezione dagli insetti. Zanzare e altri insetti che infastidiscono i commensali possono essere tenuti lontani dai tavoli sia con rimedi tecnologici che naturali.
  • Illuminazione. Nelle ore serali dev’essere garantita un’illuminazione artificiale sufficiente per il consumo dei pasti.

Inoltre, è bene scegliere anche gli arredi e gli accessori che meglio si adattano agli spazi all’aria aperta. Per le sedie e i tavoli è meglio puntare su ferro battuto, su fibre naturali intrecciate (come rattan e midollino) o il sempre attuale legno. Diciamo che sarebbe meglio evitare mobili troppo elaborati e sedie imbottite con tessuti pesanti ed ricercati, come il velluto e il broccato. Mentre, i cuscini foderati in cotone o lino donano un aspetto fresco e confortevole alla seduta.

Come apparecchiare una bella tavola estiva

Come apparecchiare una bella tavola estiva

Per stupire i nostri commensali dobbiamo innanzitutto stabilire uno stile da seguire, in modo che la tavola sia coerente con tutto l’ambiente circostante e con il momento. Ad esempio, possiamo scegliere se adottare due stili diversi per pranzo e cena.

Stile elegante e ricercato. In questo caso è meglio puntare su pochi colori e tenui, che richiamano le fibre naturali, magari accostati tra loro tono su tono. Uno stile ricercato è perfetto in molte occasioni, che può essere adottato per le cene all’aperto, ma anche per aperitivi chic, magari a bordo piscina.

Stile romantico. Tovaglie e tovaglioli in fantasia floreale ravvivano l’ambiente e lo rendono particolarmente romantico. Diciamo che tutti i suggerimenti dello stile shabby chic possono integrarsi benissimo in una tavola estiva romantica. Sfondi bianchi, colori caldi e vivaci, fantasie floreali, fiocchi e cuori a non finire.

Stile marinaro. Un sempreverde che nelle tavole estive in riva al mare non può mancare. Questo stile predilige tutte le sfumature di colore che vanno dal bianco al blu. Le fantasie riproducono motivi che rimandano al mondo marinaresco: ancore, timoni, remi, cime annodate, ecc.. Gli accostamenti tono su tono sono i più azzeccati, in quanto mantengono il tema principale, ma con un tocco di stile e ricercatezza, che non guasta mai.

Stile coastal. Se non sapete come apparecchiare una bella tavola estiva in riva al mare, di sicuro troverete interessante lo stile coastal. In tanti lo confondono con lo stile marinaro, o nautico, in realtà si differenzia per numerosi aspetti. Lo stile coastal ha colori più caldi, tenui e pastello, che possono essere l’avorio, il beige, il verde acqua, il turchese. Si arricchisce inoltre, di motivi caratterizzanti che richiamano il mare: stelle marine, conchiglie, alghe, coralli, ecc..

Come apparecchiare una bella tavola estiva

Accessori per una tavola estiva

Indipendentemente dallo stile adottato, possiamo impreziosire ulteriormente la tavola con alcuni accessori.

Candele. Perfette per la cena o per l’aperitivo. Creano l’atmosfera giusta, ovvero favoriscono quel relax a cui nelle calde serate d’estate ci concediamo volentieri. In commercio sono disponibili numerose varianti:

  • Lumini da posizionare su ciotole riempite d’acqua o di sabbia.
  • Lanterne con all’interno delle candele o dei lumini: piccole da posizionare sui tavoli, oppure grandi da posizionare sul pavimento.

Fiori. Quelli freschi sono da preferire nelle tavole apparecchiate per la colazione, mentre per gli altri pasti possiamo puntare anche su bouquet di fiori secchi. In commercio si trovano anche riproduzioni artificiali di fiori di tutti i tipi, spesso bellissimi. Sarebbe facile per noi consigliarvi di evitare i fiori finti, tuttavia capiamo che nelle giornate calde i fiori freschi avrebbero una durata veramente breve.

Tovagliato estivo

Conclusioni

Abbiamo visto alcune idee su come apparecchiare una bella tavola estiva, per renderla più accogliente e in linea con lo spirito della stagione. Il tutto senza trascurare eleganza e cura dei dettagli.

Il vasto assortimento di tovagliato monouso offerto da MarioFood comprende anche stili che si sposano perfettamente con l’atmosfera estiva. Un’ampia gamma di tovaglie, tovagliette, runner, tovaglioli e porta posate, ideali per ogni momento della giornata.

Per conoscere l’assortimento visita il nostro store online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0