Tovaglie di carta eleganti per ristoranti

Tovaglie di carta eleganti

Come conferire stile e carattere ad una sala, anche tramite la scelta di tovaglie di carta eleganti?

Integrare del tovagliato monouso in un ambiente elegante potrebbe risultare piuttosto incoerente. Tuttavia, le moderne tecnologie produttive consentono di avere prodotti di altissima qualità, sia in tinta unita che con decorazioni floreali o a tema. Pertanto, è possibile ottenere ambienti dal look molto raffinato, anche con l’inserimento di tovagliato in carta.

Di seguito avremo di scoprire come rendere elegante una sala ristorante, come anche un buffet o un corner degustazione. In particolare, avremo modo di presentare alcune idee e consigli pratici con l’impiego di tovaglie monouso.

Alcuni consigli pratici per rendere elegante il vostro ristorante

L’eleganza può essere una scelta di stile, oppure una necessità dettata da una particolare circostanza. Ad ogni modo, ciò che conta in questi casi è l’armonia e la coerenza.

Quando si parla di eleganza infatti, è meglio affidarsi alla filosofia del less is more. Ovvero, dobbiamo sempre orientarci su pochi elementi e ben coordinati tra loro. L’opulenza e la complessità vanno superate a vantaggio dell’essenzialità. Il risultato sono ambienti dallo stile ricercato e moderno, ma allo stesso tempo accoglienti e dalla forte personalità.

In questo contesto la scelta dei singoli elementi è fondamentale per poter ottenere il risultato voluto. Ogni scelta deve infatti, contribuire all’allestimento dell’ambiente per renderlo coerente e armonioso.

Arredo

Design. Basta sfogliare una rivista di settore per scoprire immediatamente che le tendenze del momento suggeriscono linee semplici e morbide. Molto in voga il classico contemporaneo, con un design senza tempo riletto in chiave moderna.

Colori. Se desideriamo uno stile ricercato è meglio puntare su tinte unite, dalle tonalità pastello polverose. Tutte le cromie possono andare bene, anche se nella ristorazione i colori caldi risultano più accoglienti e mettono subito a proprio agio i commensali.

Illuminazione

In una sala di un ristorante la luce gioca un ruolo fondamentale. Per creare un ambiente elegante consigliamo una illuminazione principale diffusa, sufficiente per potersi spostare nella sala, ma anche mangiare.

Il tipo di luce irradiata dev’essere possibilmente quella che viene definita comunemente luce calda. Ovvero, con una temperatura di colore bassa, caratterizzata da sfumature che vanno dal rosso, all’arancio sino al giallo. Si tratta indubbiamente di un tipo di luce accogliente che favorisce la convivialità.

Un tocco di eleganza in più lo offrono le candele, che possono essere posizionate in alcuni punti della sala, e sui tavoli. Esistono delle lanterne o candelabri dallo stile minimal, che offrono la possibilità di conferire carattere e stile ai tavoli.

Comfort acustico

Un aspetto che talvolta viene trascurato, è il rumore ambientale. Le voci dei commensali, come anche il rumore che si crea quando si apparecchia e sparecchia (piatti, bicchieri e posate che si toccano), e così via. Sono tutti rumori tipici delle sale ristorante, che possono risultare molto fastidiosi se non si adottano i dovuti accorgimenti per migliorare l’acustica.

Un metodo molto semplice ed economico, consiste nell’applicare tendaggi in stoffa per le finestre e appendere alle pareti grandi quadri in tessuto o in tela, senza il vetro di protezione.

Allestimento tavoli

Quando si entra in un ristorante, la nostra attenzione si focalizza immediatamente sui tavoli. Lo scopo è quello di capire se l’allestimento è all’altezza delle nostre aspettative, nonché individuare la posizione più in linea con i nostri gusti e necessità.

Dunque, l’allestimento dei tavoli diviene fondamentale per dare carattere all’ambiente e delineare lo stile che vogliamo conferire. In un allestimento elegante, ogni elemento contribuisce al risultato finale, ma se aggiungiamo qualche dettaglio caratterizzante, i tavoli saranno veramente unici.

Dei fiori, un porta candele, un segna posto, sono tutti elementi decorativi che denotano un’accurata ricerca del dettaglio e conferiscono un tocco chic al tavolo.

Tovaglie di carta eleganti

L’elemento che caratterizza maggiormente una tavola apparecchiata è proprio la tovaglia. Infatti, che sia decorata in fantasia o semplice e sobria, la tovaglia è fondamentalmente la base da cui partire per allestire un tavolo elegante.

Le tovaglie di carta eleganti sono particolarmente indicate per le seguenti occasioni speciali:

  • Cerimonie. Per allestire banchetti per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, anniversari, ecc..
  • Compleanni. Di sicuro la soluzione stilistica adatta sia ad una persona giovane, ma soprattutto se si festeggia una persona di una certa età.
  • Feste. Maturità, laurea, inaugurazioni, e molto altro.
  • Fiere, mostre ed esposizioni. In molte di queste manifestazioni, per attirare il pubblico (e potenziali buyer), è possibile degustare alimenti e bevande. Un allestimento ad hoc consente di distinguersi dalla concorrenza e rendere il proprio stand più accogliente.

Vediamo dunque alcune idee per allestire i tavoli con tovaglie di carta eleganti.

Tovaglie di carta eleganti in stile moderno

Lo stile moderno è caratterizzato da pochi colori e decorazione sobrie e dalle cromie neutre. Si tratta di una soluzione stilistica semplice da abbinare, non banale e dal gusto particolarmente ricercato.

Tovaglia fantasia

Tovaglie di carta eleganti in stile classico

Il classico è uno stile senza tempo, che si sposa bene in particolari circostanze, come cerimonie e feste a tema. Lo stile elegante con richiamo classico è caratterizzato da decorazioni floreali, che rimandano ai tessuti jacquard.

Tovaglia fantasia classica

Tovaglie di carta eleganti: coprimacchia

Le tovaglie di carta eleganti possono essere utilizzate per coprire totalmente il tavolo, oppure come copri macchia. Oltre alla sua funzione principale (quella di proteggere la tovaglia sottostante), il coprimacchia può essere anche un elemento decorativo che aggiunte un tocco di stile al tavolo.

Ad esempio, se scegliamo una misura inferiore alla tovaglia sottostante, possiamo giocare sulla disposizione (in parallelo, in diagonale) e creare scenografici motivi sfalsati. Per valorizzare ulteriormente questa soluzione stilistica possiamo giocare sui colori, magari tone sur tone.

Tovaglia coprimacchia

Sfoglia in nostro catalogo online, per scegliere le tovaglie di carta eleganti per il tuo ristorante o evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0