Runner da tavola: idee e consigli per apparecchiare con stile

Runner da tavola: idee e consigli per apparecchiare con stile

I runner da tavola sono una soluzione stilistica che va oltre la classica tovaglia. Se siete alla ricerca di un stile raffinato, ma allo stesso tempo pratico e moderno, il runner è una valida alternativa per apparecchiare il tavolo.

Cos’è il Runner da tavolo

Il runner è una tovaglia stretta e lunga, che può essere realizzata in tessuto o altri materiali. Nel nostro store online sono disponibili i runner monouso realizzati in l’airlaid: un materiale naturale, totalmente compostabile. Tra i vantaggi dei runner usa e getta vi è la praticità e la versatilità del prodotto. Sfogliando la nostra vetrina online troverete infatti, numerose varianti di decorazioni e colori.

Le misure dei runner sono comunemente tra i 40 e i 50 cm di larghezza, per una lunghezza che va dai 100 cm in su. Come vedremo più avanti, la scelta del formato è strettamente legato allo stile adottato per l’allestimento dei tavoli.

Anche il materiale e lo stile della decorazione dipendono dal contesto in cui verranno inseriti i runner. Il tovagliato monouso è infatti più adatto ad una ristorazione veloce e informale, ideale per feste e banchetti. Insomma una soluzione pratica e versatile che non toglie valore al locale, ma permette di risparmiare sui tempi di riassetto dei tavoli. Il tutto nel rispetto dell’igiene e della natura.

Runner monouso

Come apparecchiare con i Runner da tavola

A differenza della tradizionale tovaglia, il runner non copre interamente la superficie del tavolo, e dunque si presta ad alcune interessanti varianti per allestire i tavoli.

Innanzitutto, il runner può essere posizionato direttamente sulla superficie del tavolo. Questa soluzione è ideale nel caso in cui i tavoli non presentino macchie, graffi, o scalfitture. Insomma, se riteniamo che rendere visibile una porzione della superficie del tavolo sia un punto di forza, allora il runner è di sicuro la scelta stilistica ideale. Ad esempio, nel caso in cui tavoli siano realizzati in materiali nobili, o che presentino magari delle finiture di pregio.

Oppure, possiamo utilizzare il runner come coprimacchia. Dunque, verrà posizionato sopra una tovaglia sottostante. Ricordiamoci di creare sempre il giusto abbinamento di decorazioni e colori, magari con un accostamento ton sur ton.

Come abbiamo anticipato, il fatto che il runner consista in una striscia stretta, si presta a diverse possibilità di posa su una tavola da apparecchiare. Vediamo quale può essere la combinazione ideale per i nostri tavoli.

Vis-à-vis

Nella soluzione vis-à-vis, il runner da tavola viene posizionato trasversalmente, in modo da interessare due coperti, uno di fronte all’altro.

Si tratta di una soluzione ideale per tavolini apparecchiati per due commensali, oppure per tavoli rettangolari più grandi che ospitano diversi coperti.

A incrocio

E’ un’evoluzione della disposizione vis-à-vis. Nel caso di più commensali, in cui si inseriscono i coperti anche a capo tavola, possiamo stendere un runner anche in senso longitudinale. Dunque, il runner passa lungo tutto il centro tavola sino ad interessare i due coperti a capotavola.

Copri bancone

Ideale in quei locali dove i commensali possono consumare direttamente al bancone.

In questo caso, il runner è una valida e raffinata alternativa alla tovaglietta.

Centro tavola

Il runner può essere semplicemente anche solo un elemento decorativo della tavola, su cui posizionare i fiori, le candele, i segna posto, ed altro. Se lo stendiamo in senso longitudinale, lungo il lato maggiore del tavolo, realizziamo un elegante centro tavola.

I coperti possono essere posizionati direttamente sulla tovaglia sottostante o su tovagliette.

Runner Natale

Idee e consigli utili per apparecchiare con i runner da tavola

Vediamo ora alcuni consigli pratici su come allestire i tavoli con i runner.

La composizione del coperto

La soluzione estetica ideale è quella di coordinare tutta la mise en place. Dunque, in base allo stile del locale o all’occasione da festeggiare, è bene fare i giusti abbinamenti per ottenere uno stile ben definito, nonché un tavolo ordinato ed elegante.

Possiamo scegliere un runner con decorazioni floreali, geometriche, o a tema. Oppure, puntare sulla semplicità della tinta unica. Se il runner da tavola ha la funzione di coprimacchia, possiamo orientarci su un colore a contrasto con la tovaglia sottostante, in modo da evidenziare ulteriormente i coperti apparecchiati.

I tovaglioli da abbinare ai runner da tavola

Si tratta di un dettaglio importante, tanto quanto la scelta del runner da tavola.

Possiamo abbinare i tovaglioli al runner e alla tovaglia sottostante, qualora il runner abbia la funzione di coprimacchia.

Una combinazione interessante può essere quella di utilizzare due tovaglioli. Uno dello stesso colore e fantasia del runner e l’altro in tinta unita per creare un effetto ton sur ton.

Runner per ristoranti

Quale misura scegliere per il runner da tavola?

Per regolarci sulla misura più adatta per i nostri tavoli, basta tenere presente alcune regole basilari.

  • Larghezza. Se il runner viene steso in una posizione vis-à-vis, la larghezza dev’essere superiore al diametro del piatto più largo che utilizziamo di solito. Una larghezza sufficiente ad ospitare anche le posate ed il tovagliolo, senza che questi tocchino la superficie sottostante.
  • Lunghezza. Il runner steso sotto un coperto deve avere una caduta di almeno 30-40 cm, oltre il tavolo. Questa è l’altezza media che intercorre tra il piano del tavolo e le ginocchia del commensale. Se il runner funge da coprimacchia consigliamo una caduta inferiore a quella della tovaglia, in modo tale che il runner possa risultare più corto.

Tovagliato per il mare

 

Conclusioni

Abbiamo visto cosa sono i runner da tavola, come possiamo posizionarli e quali abbinamenti sono più adatti. In definitiva, si tratta di una soluzione pratica e sobria, che dona al locale un indiscusso tocco di stile, dal carattere ricercato.

Per conoscere il nostro assortimento di runner da tavola monouso, visita la sezione dello store dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0