Le ricette di MarioFood: Spaghetti cacio e pepe

VOLETE SAPERE COME SI FA LA CACIO E PEPE?

Si la vita è un mozzico, qui mozzichi bene“, questa è una delle frasi tipiche che introducono i menù delle trattorie o fraschette romane. Ma la Carbonara e l’Amatriciana, come gli spaghetti cacio e pepe, sono diventati oramai piatti simbolo dell’italianità, realizzati con ingredienti DOP legati alla tradizione dei territori in cui sono nate.

 

Passeggiando per le vie dei quartieri più antichi di Roma vi sarà capitato certamente di vedere questo primo godurioso che viene servito direttamente in piccole padelle.

Qui vi spiego passo passo come fare una pasta cacio e pepe cremosa, senza tutti quei grumi fastidiosi.

Se poi volete sapere cosa abbinare alla cacio e pepe, posso consigliarvi un vino bianco, fresco, che abbia anche una discreta salinità, ma andrà bene anche un bicchiere di deliziose bollicine che andranno a sgrassare il palato.

Spaghetti cacio e pepe

INGREDIENTI

  • Spaghetti 320 g

 

  • Pepe Nero in Grano 5 g

 

  • Pecorino Romano Stagionatura Media, Da Grattugiare 200 g

Tempo Preparazione: 15 min

Difficoltà: media

Tempo di Cottura: 15 min

PREPARAZIONE

Per preparare gli spaghetti cacio e pepe per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta: riempitela con circa metà dell’acqua che usate di solito, in questo modo sarà più ricca di amido.

Nel frattempo grattugiate il Pecorino romano e trasferitelo quasi tutto in una ciotola, tenendone un po’ da parte per l’impiattamento. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate moderatamente e tuffate gli spaghetti.

 

cottura pasta

Intanto pestate i grani di pepe con un batticarne (oppure usate un macinino lasciandolo piuttosto lento in modo da avere anche pezzetti più grandi di pepe).

Versate il pepe in un’ampia padella antiaderente e tostatelo a fuoco dolce, mescolando con un mestolo di legno. Sfumate con un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta. Continuate a mescolare a fuoco dolce.

Scolate gli spaghetti 2-3 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione e trasferiteli nella padella, avendo cura di conservare l’acqua di cottura.

pecorino romano

Terminate la cottura degli spaghetti in padella, risottandoli, aggiungendo quindi acqua calda al bisogno e rimestando continuamente con le pinze . Aspettate che il fondo della padella sia quasi asciutto prima di aggiungere altra acqua.

 

Potete preparare la crema di Pecorino (non iniziate prima perché tenderebbe a rapprendersi o a risultare troppo fredda rispetto alla temperatura della pasta): versate un mestolo di acqua di cottura calda nella ciotola con il Pecorino grattugiato , poi mescolate energicamente con una frusta a mano. La consistenza che dovrete ottenere è più pastosa che cremosa, non preoccupatevi se sarà molto asciutta.

Qualora una volta pronta la crema la pasta non dovesse essere pronta per la mantecatura, ponete brevemente la ciotola sulla pentola con l’acqua calda continuando a mescolare con la frusta, così da avere la crema a una temperatura simile a quella della pasta.

 

Quando gli spaghetti saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e unite la crema di Pecorino , rimestando di continuo con le pinze Per la cremosità ideale regolatevi aggiungendo più Pecorino oppure poca acqua di cottura al bisogno. Servite i vostri spaghetti cacio e pepe spolverizzando con il restante Pecorino grattugiato e altro pepe macinato al momento a piacere!

CONSIGLIO

E’ importante che l’acqua di cottura della pasta sia ricca di amido perché vi aiuterà ad ottenere un condimento cremoso e senza grumi.

Se preferite testare la vostra abilità nel realizzare la cacio e pepe, il consiglio è realizzare metà dose in modo che sia più semplice gestire gli ingredienti della crema al formaggio.

 

Gli amanti della pasta corta possono utilizzare mezze maniche o rigatoni al posto degli spaghetti! Esiste anche una gustosa versione con i pici, tipica della Toscana.

Pasta cacio

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?