Massimizzare il fatturato ai tavoli velocizzando il turnover

Uno dei modi più efficaci per massimizzare il fatturato ai tavoli è quello di rendere più rapido il turnover. Se hai un ristorante molto frequentato infatti, ridurre i tempi di attesa è uno dei modi migliori per aumentare sia le entrate che la soddisfazione del cliente.

Tuttavia, il tunrover ai tavoli deve essere pianificato con cura e applicato con un certo tatto. Nessun cliente vorrebbe sentirsi spinto fuori dal suo posto per dar spazio all’ospite successivo.

Di seguito avremo modo di fornirti alcuni consigli per accelerare il tempo di rotazione dei tavoli, con profitto ma anche con garbo.

Come massimizzare il fatturato ai tavoli con il turnover

Per aumentare il fatturato dei tavoli velocizzando il turnover, e mantenendo la soddisfazione del cliente, ci sono alcune strategie che potresti adottare.

Ottimizza il layout del ristorante

Il posizionamento dei tavoli e l’organizzazione dello spazio possono influire sulla velocità del servizio.

Ad esempio, posizionare i tavoli in modo tale da consentire ai camerieri di muoversi agevolmente tra di essi, ma anche creare corridoi tra la cucina e la sala da pranzo può aiutare a servire più persone in meno tempo.

Preparare lo staff

Assicurati di accogliere tutti i clienti appena entrano nel ristorante, aggiungendo anche un tocco di stile magari aprendo la porta per accoglierli come ospiti. Fai sedere i clienti il più velocemente possibile poiché è fastidioso per loro dover aspettare in piedi all’ingresso, mentre ci sono molti tavoli liberi a vista.

Un volta sistemati, fai in modo che il cameriere arrivi al tavolo del cliente entro il primo minuto. Le bevande dovrebbero essere ordinate subito, mentre il cibo dovrebbe essere ordinato entro dieci minuti dall’ordinazione delle bevande. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso e i clienti non devono aspettare troppo prima del servizio.

Non spendere troppo tempo con le presentazioni

Se abbiamo di fronte dei nuovi clienti può essere utile presentare il menu e i suoi piatti, in modo da mostrare le migliori opzioni e aumentare la vendita dei piatti a cui teniamo maggiormente. Tuttavia, se il cliente frequenta spesso il nostro ristorante, possiamo sorvolare su questa fase, oppure limitarci a presentare il piatto del giorno.

Assegna più personale alle grandi tavolate

Le tavolate di gruppo, composte da otto o più persone possono essere complicate da gestire per un singolo cameriere. Ciò significa tempi di ordinazione più lunghi e un servizio clienti nel complesso più scadente.

Per far fronte a queste situazioni problematiche, puoi assegnare più di un cameriere per le grandi tavolate. In questo modo il tuo staff potrà prestare maggiore attenzione alle singole esigenze dei clienti, nonché offrire un servizio più rapido.

Inoltre, fai in modo che il tuo personale ritiri i piatti e le bottiglie vuote una volta consumato il pasto, anziché aspettare che tutti i commensali abbiano lasciato il tavolo. In questo modo la pulizia e il riassetto del tavolo saranno più rapidi, e gli ospiti in attesa potranno occupare il loro posto a tavola molto prima.

Per massimizzare il fatturato utilizza tovagliato monouso e buste portaposate

Il tovagliato monouso e le buste portaposate hanno diversi vantaggi, tra questi vi è il risparmio di tempo, grazie alla possibilità di essere facilmente gettati via dopo l’uso.

In particolare, il tovagliato usa e getta di MarioFood è realizzato in materiali naturali, per cui può essere conferito tra i rifiuti organici. Una scelta non solo pratica ed economica, ma che rispetta anche l’ambiente.

In sintesi, buste portaposate e tovagliato monouso offrono un’opzione pratica, igienica ed economica per molte situazioni, dall’organizzazione di grandi eventi alle necessità quotidiane di ristoranti e mense.

Tasta il terreno prima che il pasto sia finito

Mentre i clienti terminano l’ultima portata, assicurati di chiedere loro se vogliono o meno ordinare qualcos’altro. È un modo cortese per non rischiare di perdere potenziali entrate, ma allo stesso tempo i tuoi clienti non si sentiranno con il tuo fiato sul collo.

Solo dopo una risposta negativa puoi portare il conto al tavolo.

Per massimizzare il fatturato ai tavoli affidati alla tecnologia

Nonostante il pagamento del conto segni la fine di un pasto, spesso può richiedere molto tempo. I camerieri devono raccogliere le carte di credito, portarle alla cassa, attendere la stampa delle ricevute e consegnarle ai tavoli. Inoltre, l’utilizzo di buoni pasto possono rallentare ulteriormente il processo, impedendo di massimizzare il fatturato ai tavoli.

Anche dopo che le ricevute sono state distribuite ai tavoli, i clienti tendono a prendere il loro tempo per chiacchierare. Per accelerare questo processo, valuta l’opzione di investire in un sistema POS mobile.

Grazie ai progressi tecnologici di oggi, i ristoranti non hanno più bisogno di dipendere da sistemi POS tradizionali per prendere ordini e gestire i pagamenti. Invece, possono utilizzare dispositivi di pagamento mobili e tablet per semplificare l’ordinazione.

Con questi dispositivi all’avanguardia, lo staff può inviare gli ordini alla cucina, elaborare carte di credito e rilasciare la ricevuta al tavolo davanti ai clienti.

Se possiedi un ristorante informale, l’utilizzo di questi sistemi elettronici può aumentare notevolmente l’efficienza, consentendo al tuo personale di concentrarsi su altre attività e migliorare il turnover dei tavoli.

Non accettare prenotazioni nelle serate che prevedi affollate

Se il tuo ristorante è spesso pieno al sabato sera, consentire ai clienti di prenotare un tavolo potrebbe comportare un notevole calo di guadagni e ricavi. L’impiego di un sistema di prenotazione significa che i tavoli vengono riservati per un certo periodo di tempo, impedendo l’effettivo ricambio dei clienti e riducendo le entrate del ristorante.

Invece di correre questo rischio in termini di tempo e denaro, sarebbe meglio non accettare prenotazioni in specifiche giornate, in modo da incrementare il turnover dei tavoli.

Conclusioni

Come abbiamo visto, ci sono diverse strategie che un ristorante può adottare per massimizzare il fatturato ai tavoli e facilitare il turnover.

La chiave è trovare il giusto equilibrio tra velocità e qualità, sia del servizio che del pasto, in modo da garantire che i clienti siano soddisfatti e ritornino al tuo ristorante.

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?