COME SI CUCINANO GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE?
Gli spaghetti alle vongole non sono solo un caposaldo della cucina partenopea, bensì sono uno dei primi piatti di pesce più importanti della cucina italiana, diffuso e amato in tutto il mondo. La ricetta è davvero semplicissima, ognuno ha la sua, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione ‘rossa’, chi insaporisce con la bottarga, le varianti sono molte. Noi vi proponiamo la ricetta più semplice e classica.
Il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole. Preferite delle vongole fresche, che dovrete far riposare dalle 3 alle 6 ore in una boule con dell’acqua fredda e del sale (in proporzione 35 g di sale per litro d’acqua). Questo periodo in acqua garantirà una buona pulizia delle vongole. Dopo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e controllate che non siano rimasti residui di sabbia.
INGREDIENTI
- Spaghetti grossi 320 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Vongole 1 kg
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pepe nero
- Sale grosso per le vongole
Tempo Preparazione: 20 min
Difficoltà: facile
Tempo di Cottura: 20 min
PREPARAZIONE
Prima di preparare gli spaghetti alle vongole, fate spurgare dalle 3 alle 6 ore le vongole in acqua fredda, calcolando 35 g di sale a litro d’acqua.
Per svolgere questa operazione le vongole dovranno essere poste in un colino che le terrà sospese dal fondo della boule in cui finiranno le scorie espulse. Lasciate spurgare tenendo la boule in frigo chiusa con la pellicola alimentare, così da proteggere gli altri alimenti da eventuali schizzi delle vongole.
Passato il tempo necessario, scolatele e sciaquatele sotto il getto dell’acqua fredda. Mettete le vongole in una padella molto larga con l’aglio schiacciato e l’olio a fuoco vivo e poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti.
Una volta che le vongole si saranno aperte, sgusciatene circa il 70% (le restanti serviranno per la decorazione finale).
Importante: eliminate le vongole che restano chiuse. Recuperate il liquido ottenuto che andrete a filtrare e a tenere da parte.
Mettete a scaldare in una padella l’olio extravergine di oliva con l’aglio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete metà dell’acqua di cottura delle vongole filtrata. Nel frattempo avrete incominciato la cottura degli spaghetti in acqua bollente salata.
Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella. Terminate la cottura aggiungendo la restante acqua filtrata. Mescolate bene al fine di insaporire. Unite le vongole con il guscio tenute da parte e il prezzemolo tritato, condite con olio extravergine di oliva a crudo.
Trasferite gli spaghetti alle vongole nei piatti da portata e servite.
CONSIGLI
L’ideale sarebbero le vongole veraci, ma non si trovano sempre e per giunta sono molto costose (20-25 euro al chilo). Il consiglio nostro è di optare per i lupini (8-10 euro al chilo).
Inoltre consigliamo di non aggiungere troppo sale nell’acqua di cottura della pasta, le vongole sono già abbastanza saporite. Se poi preferite anche un tocco piccante vi basterà aggiungere un peperoncino tritato nel soffritto di aglio.