Sai cosa significa instagrammabile? Nell’era odierna delle immagini vivaci, dei selfie e della condivisione continua delle nostre attività quotidiane, è fondamentale per le aziende concentrarsi sulla costruzione di una presenza online attraente. In questo contesto, lo spazio Instagrammable è emerso come una nozione recente, ma sempre più significativa per le aziende che mirano a catturare interesse su Instagram. Questo aspetto consente di differenziarsi sul mercato e offre numerosi vantaggi per il raggiungimento del successo aziendale.
Cogliere questa nuova tendenza nella sua essenza è essenziale per migliorare le vostre strategie di marketing e superare i vostri rivali. Di seguito scopriremo cosa comporta l’impostazione di un ambiente Instagrammable, i suoi vantaggi e come implementare questa tattica per elevare il vostro brand.
Cos’è un posto instagrammabile?
Un ambiente instagrammabile è quello ottimizzato per i post su Instagram, un social network molto utilizzato da chi ama la fotografia. L’obiettivo è quello di presentare piatti e bevande sempre più accattivanti e belli per produrre una buona immagine da condividere con i propri follower.
Inoltre, il concetto di instagrammabilità si estende a spazi che, più sono attraenti, più attirano i clienti. In altre parole, l’intero ambiente è arredato e progettato in modo moderno e accattivante, capace di attirare l’attenzione di tutti.
Instagram, oltre ad essere il social network per chi ama scattare foto, è uno strumento di marketing fondamentale nel mondo digitale. Pertanto, ha perfettamente senso investire in un ristorante che susciti l’interesse del pubblico di destinazione e ottenga anche numerosi Mi piace sui social.
Dunque, l’obiettivo è far sì che i clienti fotografino spontaneamente il luogo, citando e consigliando sul web i suoi prodotti e servizi.
Questa è quella che viene chiamata divulgazione organica e ha il potenziale per promuovere ottimi risultati per il business, oltre a rafforzare il rapporto con il pubblico e facilitare lo sviluppo di strategie e campagne di marketing.
Come rendere il tuo ristorante un posto instagrammabile?
Innanzitutto, è necessario stabilire un piano specifico, senza tralasciare le caratteristiche del pubblico target della tua attività. Ecco alcuni consigli per rendere il tuo ristorante instagrammabile e avere successo sui social, senza dover investire in campagne promozionali.
La decorazione. Per attirare l’attenzione scommetti su una decorazione con personalità. I colori, gli elementi decorativi, le carte da parati e persino i mobili hanno una grande influenza sulla percezione dello spazio da parte dei clienti.
Gli arredi. Scegli mobili che aggiungano ancora più valore al tuo spazio e contribuiscano a rendere il tuo locale piacevole e confortevole. Su Instagram, più originali sono le foto e le ambientazioni, più interazioni otterrano.
L‘illuminazione. Un ambiente molto buio può disturbare le foto. Tuttavia, nel posto giusto, una scarsa illuminazione può migliorare la percezione dello spazio, inoltre aiuta anche a mantenere tutto più piacevole e migliorare l’esperienza di chi partecipa.
Pensa al contesto. I tuoi clienti fotograferanno sicuramente i piatti e le bevande, ma immortaleranno anche lo scenario circostante. Proprio per questo motivo, puoi cogliere l’occasione per allestire tavoli che rafforzino l’immagine del tuo brand. Un tovagliato ben selezionato, come le nostre tovagliette personalizzate, possono offrire igiene e praticità, ma possono essere anche un efficace strumento di marketing.
Presenta i piatti in modo attraente. Cerca di creare e servire piatti capaci di stuzzicare il palato e la curiosità del cliente. Abbina dunque, colori e sapori per avere risultati di qualità, al punto giusto e con una perfetta armonizzazione.
Usa la tua creatività. Questo è un fattore indispensabile per costruire un’identità per il tuo locale, distinguendosi dalla concorrenza in ogni dettaglio. Tuttavia, è anche importante considerare le tendenze del segmento ed evitare gli eccessi, cioè combinare bene ogni fattore.
Quali sono i vantaggi di avere un ristorante instagrammabile?
L’adozione di un ambiente che favorisca la condivisione di immagini su Instagram fornirà molti vantaggi ad un ristorante. Vediamo i principali benefici:
- migliora l’esperienza dei clienti;
- ottimizza il marketing sensoriale;
- aumenta la visibilità nel mercato;
- migliora l’immagine aziendale;
- facilita la fidelizzazione del cliente;
- aumenta le vendite;
- favorisce il posizionamento del brand;
- migliora l’impressione che il cliente ha del ristorante.
Ricorda sempre che la decorazione dell’ambiente dovrebbe essere l’invito per il pubblico a scattare foto e postarle sui social network. Sai che il tuo spazio è instagrammabile se tutto ciò accade frequentemente e spontaneamente.
Conclusioni
Viviamo nell’era della fotografia digitale, dei selfie e dei post sui social network. Le aziende che operano nella ristorazione hanno quindi l’obbligo di investire in un aspetto attraente del proprio locale e dei loro piatti, per sfruttare al massimo questa opportunità.
In questo contesto, l’ambiente instagrammabile è un concetto recente, ma importante per le aziende che vogliono distinguersi sul mercato e ottenere vantaggi competitivi. L’ambiente instagrammabile si riferisce a spazi arredati e progettati in modo moderno e accattivante per attirare l’attenzione dei clienti e degli utenti di Instagram, un social network molto utilizzato dagli amanti della fotografia.
L’obiettivo è far sì che i clienti scattino delle foto spontaneamente e le postino poi sui loro profili, dando vita ad un passaparola che aiuta a far conoscere l’azienda e i suoi prodotti. Questo può aumentare la visibilità del ristorante, attirare nuovi clienti e fidelizzarli.