Le ricette di MarioFood: Spaghetti Al Baccalà

COME SI CUCINANO GLI SPAGHETTI AL BACCALÀ?

Una ricetta veloce per una pasta al pesce? Provate gli spaghetti mediterranei con baccalà! Un primo piatto di mare low cost perché può essere realizzato anche con gli avanzi di una cena importante, con il filetto di baccalà nella portata pricipale.
Ovviamente si può anche acquistare il pesce appositamente per realizzare il piatto, in ogni caso la spesa sarà minima: basteranno pochi ritagli di questo pesce saporito per creare una ricetta dagli ingredienti semplici e nutrienti.

Non solo un primo piatto, così ricco di gusto e con elementi bilanciati può diventare anche un piatto unico. Il baccalà, infatti, ha elevate proprietà nutritive, è una fonte di vitamine e sali minerali, ha pochi grassi e un contenuto proteico maggiore rispetto a quello della carne.
Con le olive, la pasta e i pomodorini, il piatto è completo e in linea con una sana dieta mediterranea.

piatto di spaghetti al baccalà

INGREDIENTI

  • Spaghetti 400 g
  • ritagli di baccalà dissalato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di capperi
  • 1 manciata di olive verdi
  • 1 manciata di olive nere tostate
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • paprica
  • 10 pomodori datterini

Tempo Preparazione: 10 min

Difficoltà: facile

Tempo di Cottura: 10 min

PREPARAZIONE

Per preparare gli spaghetti mediterranei con baccalà, cominciate spezzando uno spicchio d’aglio e soffriggetelo nella padella assieme all’olio. Quando è appena brunito toglietelo.
Nel frattempo lavate e aprite i pomodori datterini in quattro parti. Strizzate leggermente, per far perdere un po’ d’acqua, poi mettete in padella e saltate brevemente. Lavate e strizzate i capperi, e aggiungeteli. Snocciolate le olive, verdi e nere, tagliatele a pezzi grossolani e aggiungetele.

Staccate la pelle dai ritagli di baccalà e spezzettatelo in modo irregolare, poi inseritelo in padella con gli altri ingredienti.

spaghetti in pentola

Alzate il bollore dell’acqua salata – attenzione, usate metà della dose consueta di sale – e calate gli spaghetti.

Dopo sette minuti di cottura (verificate il tempo anche sulla confezione) togliete gli spaghetti dall’acqua e aggiungeteli al sugo di baccalà, olive e pomodorini e saltate energicamente.
Togliete la padella dal fuoco, mettete un ciuffo di prezzemolo tritato e saltate ancora, brevemente.
Impiattate gli spaghetti mediterranei con baccalà e irrorate con un filo d’olio e una spruzzata di paprica.

spaghetti allo scoglio

CONSIGLI

Per una perfetta riuscita del baccalà è importante scegliere bene al momento dell’acquisto: ci sono alcuni indicatori che si possono rivelare utili per accertare la qualità del pesce, ad esempio l’odore del baccalà che deve essere penetrante ma riconducibile all’ odore naturale del pesce, ma anche l’aspetto della polpa che deve avere il caratteristico colore bianco anche se non proprio bianchissimo in maniera innaturale poiché potrebbe essere stato smacchiato in modo artificiale.

spaghetti allo scoglio

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?