COME SI CUCINANO LE PENNE ALL'ARRABBIATA?
Le penne all’arrabbiata si possono considerare un grande “classico” da proporre in tavola, adatto ad ogni stagione ed occasione: dal pranzo veloce in famiglia alla cena conviviale con un gruppo di amici.
Si narra, che il termine derivi proprio dal fatto che, quando si mangia questo sugo piccante, si diventi rossi in volto come se si fosse furibondi.
Questa pasta si prepara velocemente e usando pochi e semplici ingredienti, il sapore è deciso e in breve vi renderete conto di aver scritto una vera e propria poesia culinaria.
INGREDIENTI
- 5 pomodori San Marzano maturi
- 320 g di penne rigate
- 1 peperoncino rosso
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- pecorino romano
- sale
Tempo Preparazione: 15 min
Difficoltà: facile
Tempo di Cottura: 25 min
PREPARAZIONE
Realizzate il condimento delle penne all’arrabbiata mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce. Mettete in una padella 2-3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino tagliuzzato, dopo averne tolti tutti i semi. La fiamma dovrà essere moderata, l’olio deve insaporirsi ma non bruciare. Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e quindi riduceteli a cubetti.
Levate l’aglio dalla padella e versatevi i cubetti di pomodoro. Fateli scaldare per qualche minuto fino a quando otterrete una salsa leggera e ancora ben colorita. Una volta che le penne sono cotte al dente, scolatele e versatele direttamente sulla salsa.
Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in maniera uniforme quindi unite un giro d’olio crudo. Impiattate, completate con un po’ di prezzemolo, pecorino grattugiato a piacere e servite subito le penne all’arrabbiata.
CONSIGLI
Si consiglia di consumare le penne all’arrabbiata appena preparate, in alternativa è possibile conservarle per 1 giorno in frigorifero.
Inoltre utilizzate il peperoncino fresco al posto di quello secco e guarnite ciascun piatto con del buon Pecorino romano!