Come creare un bar a tema: idee e consigli

Stai valutando l’idea di aprire un nuovo locale? E se invece di optare per la solita formula, ti lanciassi in un’esperienza originale come quella di allestire un bar a tema?

In settori come quello della ristorazione, la concorrenza è spietata e per emergere è necessario stupire sia la clientela che gli altri operatori del settore. La chiave del successo può essere la creatività: dalla scelta degli ingredienti alla decorazione, sino ai nomi dei piatti.

Vuoi sapere come allestire un bar a tema? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli!

 

Cosa si intende per bar a tema?

Nei fatti, si tratta di un punto di ristoro creato intorno a uno specifico argomento. A differenza di un locale comune, nel bar a tema il cliente cerca un’esperienza particolare, che può essere offerta non solo con il cibo e le bevande, ma anche con altre opzioni.

Si tratta quindi di un tipo di attività che richiede uno sforzo maggiore da parte del gestore, ma che genera risultati altrettanto soddisfacenti.

diner 50'

La scelta dei temi che possono essere utilizzati è così ampia che può non essere facile individuare quella più ottimale. Il nostro primo suggerimento è quello di evitare gli argomenti banali e preferire approcci più specifici. Infatti, lo scopo è quello di rendere il tema un importante fattore di differenziazione per l’azienda. In questo modo aumentiamo il coinvolgimento con le emozioni dei clienti e le possibilità di successo del locale.

 

Vantaggi di un bar a tema​

Vantaggi di un bar a tema

I bar tradizionali presentano, più o meno, tutti la stessa atmosfera e proposte simili. L’unica differenza la si può trovare nel prezzo, nella qualità del servizio e dei piatti serviti.

 

Ma, come abbiamo detto, i bar tematici vanno oltre e massimizzano l’esperienza del cliente.

Infatti, il bar a tema incoraggia la scoperta e il desiderio dei clienti di condividere i loro momenti più speciali sui social network. In breve tempo l’atmosfera del locale, i piatti, le bevande e tutto ciò che c’è di speciale sarà oggetto di un passaparola spontaneo.

Vantaggi di un bar a tema​

Quali sono i temi che riscuotono maggior successo?

Come abbiamo anticipato, per garantire una certa originalità, l’ideale è scegliere qualcosa di nuovo e poco sfruttato. Siamo d’accordo che non è semplice, ma di seguito vi forniamo alcuni suggerimenti sui tipi di bar a tema che attirano più visitatori.

Bar Etnico

Si tratta di locali incentrati sulla promozione della cultura e dei luoghi di una specifica località. Potrebbe essere un bar in perfetto stile irlandese o scozzese, di cucina portoghese, o di cultura centro africana, che elogia le usanze dei paesi evocati.

È un modo per offrire ai clienti una maggiore conoscenza di altre parti del mondo e soddisfare il loro desiderio di scoprire nuove culture.

Tribù urbane

Si tratta di microculture che si sviluppano nelle grandi città e che vanno a formare gruppi di persone con interessi comuni.

In questo caso, i temi sono piuttosto vari e possono richiedere un maggiore o minore sforzo infrastrutturale e decorativo da parte del gestore. Poiché sono legati a uno stile di vita e a un’ideologia, tendono ad avere una clientela più esigente, come vegetariani e vegani.

Amanti di un tema specifico

Questi sono i focus preferiti quando si pensa a come allestire un bar a tema. In effetti, la passione spinge le persone. I temi di maggior appeal sono quelli che coinvolgono lo sport, epoche storiche e personaggi di fantasia, soprattutto quelli legati alla cultura geek.

Come allestire un bar a tema?

Come è facile intuire, a differenza di un qualsiasi tipo di locale del settore ristorativo, nell’allestimento di un bar a tema, alcuni dettagli richiedono maggiore attenzione per garantire la qualità dell’esperienza offerta. Dunque, vediamo quali sono i principali step da seguire.

1. Scelta del tema

La prima e più importante decisione da prendere per rendere la tua attività un vero successo è la scelta dell’argomento portante. Per trovare quello con maggior appeal, fai ricerche su diversi temi, vedi quali sono quelli in tendenza o che hanno meno concorrenza.

Ricorda che, tra il tema scelto e tu, deve esserci una certa affinità. Più ti piace, più passione metti nel tuo lavoro. In questo modo sarai in grado di pensare a come far felici i tuoi clienti, perché sai esattamente come tu vorresti vivere quell’esperienza.

2. Stabilisci un budget

Prima di qualsiasi altro passo è bene definire qual è l’investimento minimo per gestire l’attività. Tieni presente che il bar a tema è strutturato diversamente e richiede una particolare attenzione ai dettagli. Tutto questo può influire non poco sul tuo investimento iniziale.

3. Pensa alla giusta atmosfera

Non si può allestire un bar a tema senza pensare all’arredamento. Dopotutto, è il maggior responsabile del coinvolgimento del cliente nell’esperienza.

4. Arredi e accessori adatti e di qualità

I mobili ordinari potrebbero non adattarsi molto bene all’ambiente e compromettere qualitativamente l’esperienza offerta ai clienti. Gli arredi devono essere in sintonia con il tema del bar, parliamo di colori, materiali, il tipo di finitura e anche il design.

Lo stesso discorso vale per le buste portaposate e per il il tovagliato. Anziché accontentarci di una soluzione stilistica banale, possiamo scegliere la combinazione più adatta per completare il look.

5. Crea un menu originale

Le opzioni del menu dovrebbero farti venire l’acquolina in bocca, ma dovrebbero anche completare l’esperienza. Con l’aiuto di un cuoco professionista cerca di creare ricette in sintonia con il tema. Non dimenticare di dare dei nomi ai piatti, che siano creativi, divertenti e rappresentino l’atmosfera del luogo.

6. Prepara lo staff per un bar a tema

È bene che il personale abbia una buona preparazione sull’argomento. Poi, adotta un look personalizzato e scommetti sulla creazione di specifici personaggi. Molti temi consentono questa opzione e rendono tutto il contesto ancora più affascinante.

Facciamo un esempio: se il bar è orientato sulla cultura geek, il personale possono essere cosplay di personaggi fantasy.

7. Investi nel marketing

Il bar a tema deve essere presente con un’intensa pubblicità nei luoghi frequentati dal suo pubblico. Come sappiamo i social network e i media non sono tutti uguali, dunque è bene conoscere ogni canale e selezionare quello più adatto. In questo modo la promozione sarà più diretta e incisiva.

Scatta delle belle foto e crea un hashtag per consentire alle persone di condividere i loro contenuti sui social.

bar a tema

Conclusioni

Per distinguersi da un locale ordinario, il bar a tema deve offrire un’atmosfera specifica. Dunque, fai una ricerca sul web per trovare fornitori di arredi e decori, in grado di soddisfare le esigenze del tuo nuovo business. È un compito molto delicato e richiede il supporto di aziende affidabili e con un campionario particolare.

 

Se vuoi fare le cose in grande chiedi una consulenza ad un interior designer specializzato nell’allestimento di bar a tema. Il maggior investimento avrà un ritorno più soddisfacente nel lungo periodo.

bar a tema

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?