Le ricette di MarioFood: Spaghetti allo scoglio

COME SI CUCINANO GLI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO?

Gli spaghetti allo scoglio sono un grande classico della cucina, un primo piatto di mare in cui si assapora tutto il gusto intenso del pesce fresco.
Cozze, vongole, calamari, gamberi e gamberetti sono i protagonisti del sugo che accompagna la pasta cotta al dente. Scegliete gli spaghetti del calibro che preferite o in alternativa utilizzate un altro formato di pasta, come tagliolini o linguine; l’importante è che sia lunga per meglio accogliere il delizioso condimento che l’accompagna.

 

Il vino bianco secco sfumato con il pesce regala una leggera e piacevole nota aromatica e il prezzemolo fresco tritato completa infine questa ricetta intramontabile, perfetta per essere preparata in qualsiasi stagione dell’anno.

Quando volete preparare gli spaghetti allo scoglio, considerate che le cozze e le vongole hanno bisogno di almeno un paio d’ore perché siano pronte per essere cucinate in padella: questo tempo è necessario perchè perdano la sabbia che normalmente è contenuta all’interno delle valve.

piatto di spaghetti allo scoglio

INGREDIENTI

  • Spaghetti 320 g
  • Vongole 1 kg
  • Scampi 8
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Cozze 1 kg
  • Calamari 300 g
  • Pomodorini ciliegino 300 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 40 g

Tempo Preparazione: 40 min

Difficoltà: media

Tempo di Cottura: 20 min

PREPARAZIONE

Per preparare gli spaghetti allo scoglio, occorre controllare le vongole una a una eliminando quelle rotte. Mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore, cambiando l’acqua 2-3 volte e eliminando la sabbia. Sciacquatele e mettetele in una casseruola insieme a un filo d’acqua un goccio di vino. Spazzolate le cozze con una paglietta, eliminate il bisso e sciaquate nuovamente. Trasferitele in una seconda pentola. Coprite e fatele aprire a fiamma alta seguendo lo stesso procedimento.

PREPARAZIONE

Sgusciate cozze e vongole (conservandone un terzo del totale intero per la decorazione finale) e filtrate l’acqua di cottura con un colino a maglie molto strette. Eliminate i gusci vuoti.

Eviscerate e spellate i calamari. Lavateli accuratamente e tagliateli ad anelli. Aggiungeteli all’interno di una padella in cui avrete fatto appassire lo scalogno e la carotina tritati insieme all’olio extravergine di oliva e all’aglio.

 

Dopo 4-5 minuti sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Pulite i gamberi e i gamberetti facendo un’incisione sulla schiena e eliminando l’intestino con uno stecchino. Fate insaporire in una casseruola l’olio con 1 spicchio d’aglio, adagiatevi i gamberi e i gamberetti. Fateli cuocere per pochi minuti togliendo per primi i gamberetti che avranno un tempo di cottura inferiore. Tenete da parte. Nella stessa casseruola adagiate i pomodorini pelati tagliati e scolati dal loro succo. Fateli insaporire aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura dei molluschi. Unite le vongole, le cozze, i gamberoni e i gamberetti e mescolate per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.

 

Nel frattempo avrete incominciato la cottura degli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli ben al dente, trasferiteli nella casseruola con il sugo e terminate la cottura aggiungendo altro liquido di cottura dei molluschi. Mescolate, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete. Trasferite gli spaghetti allo scoglio nei piatti da portata e servite.

piatto di spaghetti allo scoglio

CONSIGLI

Potete sostituire il vino con del brandy o del cognac per conferire una nota ancora più aromatica. Un pizzico di piccante non guasterà, quindi aggiungete anche un po’ di peperoncino per arricchire gusto e profumo!

Si consiglia anche di consumare subito gli spaghetti allo scoglio; è possibile conservare in frigorifero in un contenitore di vetro e coperto con pellicola per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

piatto di spaghetti allo scoglio

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?