COME SI CUCINA LA PIZZA MARINARA?
La pizza alla marinara è una delle pizze più famose e apprezzate in tutto il mondo: fa parte della tradizione gastronomica napoletana ed è tra le pizze più antiche e saporite ma, al tempo stesso, anche la più economica e semplice da realizzare a casa.
La pizza marinara nasce nel Settecento ed era comunemente nota come “olio e pomodoro”: quando i marinai napoletani tornavano dalla pesca consumavano pizze poco elaborate, con solo aglio, origano e olio. Se poi la pesca era stata abbondante aggiungevano anche acciughe e, successivamente, anche il pomodoro.
INGREDIENTI
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra secco 7g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Acqua 600 g
- Sale fino 20 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Origano (secco) 20 g
- Pepe nero
- Aglio 4 spicchi
Tempo Preparazione: 30 min
Difficoltà: media
Tempo di Cottura: 15 min
PREPARAZIONE
Per preparare la pizza marinara iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito e 100 grammi d’acqua, poiazionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa.
Procedete aggiungendo l’acqua avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina. Una volta versati circa i 3/4 dell’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare.
Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete l’olio gradatamente. Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla . Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta.
Create con ognuno delle palline. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro della teglia una pallina di impasto.
CONSIGLI
Assicurati che il tuo forno sia il più caldo possibile; se hai una pietra refrattaria, usala per ottenere una base croccante.
Inoltre ricorda che per una marinara autentica, dovresti utilizzare i pomodori San Marzano schiacciati a mano, aglio sottile, origano fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno ben riscaldato per un sapore autentico!