Le ricette di MarioFood: Pizza Marinara

COME SI CUCINA LA PIZZA MARINARA?

La pizza alla marinara è una delle pizze più famose e apprezzate in tutto il mondo: fa parte della tradizione gastronomica napoletana ed è tra le pizze più antiche e saporite ma, al tempo stesso, anche la più economica e semplice da realizzare a casa.

La pizza marinara nasce nel Settecento ed era comunemente nota come “olio e pomodoro”: quando i marinai napoletani tornavano dalla pesca consumavano pizze poco elaborate, con solo aglioorigano e olio. Se poi la pesca era stata abbondante aggiungevano anche acciughe e, successivamente, anche il pomodoro.

pizza marinara larga

INGREDIENTI

  • Farina 00 1 kg
  • Lievito di birra secco 7g
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Acqua 600 g
  • Sale fino 20 g
  • Passata di pomodoro 700 g
  • Origano (secco) 20 g
  • Pepe nero
  • Aglio 4 spicchi

Tempo Preparazione: 30 min

Difficoltà: media

Tempo di Cottura: 15 min

PREPARAZIONE

Per preparare la pizza marinara iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito e 100 grammi d’acqua, poiazionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa.

Procedete aggiungendo l’acqua  avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina. Una volta versati circa i 3/4 dell’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare

preparazione pizza marinara

Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete l’olio gradatamente. Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla . Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta.

Coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze. Una volta che l’impasto avrà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali.
 

Create con ognuno delle palline. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro della teglia una pallina di impasto.

e cominciate a schiacciare dal centro verso l’esterno, tirando i leggermente i lati se necessario. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Cercate di distendere la pasta su tutta la superficie della teglia. A parte, in una ciotola capiente, versate la salsa di pomodoro e conditela con sale, olio, pepe e origano.
 
Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, lasciando solo un bordo di circa 1,5 cm. Pelate l’aglio e tagliatelo a metà. Rimuovete l’anima e tagliate a fettine sottili.
Condite ora con l’origano, un filo d’olio e l’aglio. Lasciate riposare la pizza farcita per una decina di minuti, poi infornate a 210°C per 15/20 minuti in forno statico (altrimenti a 190° in forno ventilato basteranno 15 minuti). Non appena estraete la pizza marinara dal forno, potete servirla ben calda!
pomodori San Marzano

CONSIGLI

Assicurati che il tuo forno sia il più caldo possibile; se hai una pietra refrattaria, usala per ottenere una base croccante.

Inoltre ricorda che per una marinara autentica, dovresti utilizzare i pomodori San Marzano schiacciati a mano, aglio sottile, origano fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva.  Cuoci in forno ben riscaldato per un sapore autentico!

pomodori San Marzano

Lascia un commento

0
Apri la Chat
1
Bisogno di aiuto ?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ?