COME SI CUCINA L'INSALATA DI PASTA MEDITERRANEA?
Ecco l’insalata di pasta Mediterranea, una ricetta facile con mozzarella, pomodori e olive. I tipici sapori e profumi del Mediterraneo in un primo piatto semplice e saporito che può essere servito anche come piatto unico nelle giornate estive, magari per un pranzetto al mare o per un picnic.
Questo piatto è l’ ideale da preparare nei mesi più caldi quando la voglia di stare ai fornelli viene meno e cresce il desiderio di piatti semplici, freschi e appetitosi.
INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Tonno sott’olio 200 g
- Olive nere
- Olio extravergine d’oliva
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Mozzarella di Bufala 200 g
- Basilico 10 foglie
- Pepe
- Sale
Tempo Preparazione: 15 min
Difficoltà: facile
Tempo di Cottura: 15 min
PREPARAZIONE
Per realizzare l’insalata di pasta mediterranea per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare per eliminare il liquido in eccesso. Nel frattempo fate bollire una pentola di acqua salata e cuocete le farfalle per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Scolate bene la pasta e trasferitela in una ciotola, condite con un filo d’olio e mescolate bene, poi tenete da parte.
Nel mentre preparate il resto degli ingredienti: lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti, dividete le olive a metà e spezzettate i filetti di tonno sgocciolati.
Spezzettate con le mani anche le foglie di basilico e siete pronti per assemblare il piatto: riprendete la ciotola con la pasta e aggiungete i pomodorini e le olive.
Unite anche il basilico, la mozzarella scolata e il tonno. Mescolate per amalgamare il tutto e pepate a piacere. La vostra insalata di pasta mediterranea è pronta per essere mangiata!
Si consiglia di consumare subito l’insalata di pasta mediterranea. Se preferite prepararla in anticipo è preferibile aggiungere i pomodori e la mozzarella all’ultimo, per evitare che rilascino la loro acqua.
CONSIGLI
Per una perfetta tenuta della pasta scegliete sempre un formato corto e cuocetela per circa 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (dipende anche dal tipo di pasta). Se preferite potete raffreddarla sotto l’acqua corrente ma tenete conto che perderà un po’ di sapore.
Per rendere l’insalata di pasta mediterranea ancora più colorata potete optare per un mix di pomodorini rossi, gialli e verdi!