Idee allestimento buffet: regole e consigli

Idee allestimento buffet: regole e consigli

Che si tratti di un aperitivo, di una festa o di una serata a tema, la soluzione self-service è un’alternativa versatile e agile, rispetto al più tradizionale servizio al tavolo. Di seguito avremo modo di fornirvi alcune idee di allestimento buffet, prestando attenzione alle regole fondamentali da seguire.

Infatti, per avere un buffet perfetto non basta preparare tante leccornie, ma è necessario organizzare tutti gli spazi e le attrezzature necessarie, affinché tutto funzioni in modo ineccepibile.

Cos’è un buffet?

Con un buffet, gli alimenti e le stoviglie, sono disposte in modo che i commensali possano servirsi da soli, senza l’ausilio del personale di servizio. Il buffet è una soluzione perfetta in tutte quelle situazioni in cui si preferisce offrire un rinfresco piuttosto che un pasto vero e proprio. Oppure, per offrire un aperitivo prima di un pasto ben più sontuoso.

In molti casi, soprattutto per gli aperitivi, i commensali non hanno a disposizione dei tavoli su cui consumare, ma solo sedie o divani. Dunque, gli alimenti e le bevante possono essere consumate in piedi (come spesso accade) oppure seduti, ma con piatto e bicchiere in mano.

Non è raro trovare anche ristoranti che preferiscono allestire un buffet serlf-service, per i loro pasti quotidiani, a pranzo o cena. In questi casi, i commensali si servono da soli, ma hanno a disposizione dei tavoli su cui consumare il loro pasto.

Allestimento del buffet: pro e contro

La scelta di una soluzione che preveda un buffet può avere diversi vantaggi. Vediamoli.

  • Costi ridotti. Nei fatti si può risparmiare sul personale di servizio.
  • Versatile. E’ possibile allestire un buffet in qualunque location, anche se non è dotata di una cucina attrezzata. Possiamo infatti commissionare l’allestimento ad un servizio di catering.
  • Informale. Per cui si presta ad innumerevoli occasioni.

Tuttavia, ci sono anche dei limiti che non possiamo non considerare.

  • Si sporca più facilmente. Con il self-service da parte dei clienti è molto più frequente la caduta di pietanze sul pavimento. Dunque, è necessario che il personale sia sempre vigile per pulire tempestivamente ed evitare rovinose cadute.
  • Scomodo. Soprattutto per le persone anziane, che preferirebbero stare sedute comodamente ed essere serviti da mani più ferme.

Quando allestire un buffet?

Le occasioni possono essere le più svariate.

  • Rinfresco dopo evento. Ad esempio, dopo la prima di uno spettacolo teatrale, per il vernissage e finissage di una mostra, per l’inaugurazione di un nuovo locale o negozio, ecc..
  • Aperitivo. In genere predisposto prima di un pasto completo, ad esempio per matrimoni o altre cerimonie importanti.
  • Feste a tema. Per compleanni, lauree, anniversari, e altri traguardi importanti della vita.

Idee allestimento buffet: regole e consigli

Idee allestimento buffet: regole e consigli

Come qualunque somministrazione di cibo in pubblico, l’organizzazione dev’essere impeccabile, per evitare disastri e vanificare tutto il lavoro di preparazione. Vediamo quindi, alcune idee di allestimento buffet, con le regole fondamentali da seguire e dei consigli per avere successo.

Tipologia di servizio

Molti buffet prevedono delle pietanze calde, mantenute tali da specifici scalda vivande.

In questo caso vi consigliamo di lasciare il servizio al personale preposto, e consentire ai commensali il self-service solo di pietanze fredde.

Posizione del buffet

La regola principale che accomuna tutti i buffet è quella di rendere il più semplice possibile l’accesso agli alimenti, da parte di tutti gli ospiti. Al momento del via, state certi che tutte le persone (anche le più eleganti e sofisticate) si precipiteranno sui tavoli allestiti per il buffet.

Dunque, come evitare che si crei la fila delle persone con il piatto vuoto in mano?

Quando gli invitati sono numerosi, il metodo migliore per diluire l’affluenza alle pietanze consiste nel creare più corner con tavoli allestiti con gli stessi alimenti. In questo modo, l’affluenza verrà diluita su tutti i tavoli, e i tempi per servirsi saranno decisamente ridotti.

Allestimento dei tavoli da buffet

In base alla ricorrenza, al tema o alla tipologia di buffet da allestire, possiamo conferire il look più appropriato scegliendo un tovagliato adeguato e le stoviglie più consoni.

Essendo il buffet una soluzione informale, possiamo tranquillamente puntare su un tovagliato monouso. L’importante è scegliere la fantasia o il colore più adatti, e sistemare il tutto in modo da creare coerenza e ordine tra tutti gli elementi.

Bisogna poi scegliere le stoviglie più appropriate in base alle pietanze servite. Dunque, oltre a selezionare bicchieri, piatti e posate per il loro design (che sia in linea con il tema del buffet), dobbiamo stabilire quali sono necessarie. Ad esempio, se verrà servito solo lo spumante è inutile mettere a disposizione i bicchieri del vino, mentre quelli dell’acqua devono essere sempre presenti.

Naturalmente, non devono mancare tutti quegli accessori che contribuiscono a completare l’aspetto scenografico del buffet: fiori, lanterne, oggetti decorativi, ecc..

Alcuni consigli e idee allestimento buffet

Fare in modo che le tovaglie arrivino sino ai piedi dei tavoli conferisce più eleganza e possiamo creare un vano di servizio sottostante (può essere sempre utile). Inoltre, in questo modo possiamo sfruttare anche tavoli non proprio belli da vedere.

Utilizzare tovaglie in tinta unita per coprire i tavoli, e posizionare sopra (come copri macchia) delle tovaglie o dei runner in fantasia. E’ importante creare sempre dei coordinati, che siano gradevoli da vedere e che conferiscano il giusto look a tutto l’ambiente.

Per concludere, nella disposizione del cibo segui sempre una certa logica. Si parte dagli antipasti, per arrivare infine ai dolci. In genere, la disposizione inizia da sinistra e si procede verso destra. In questo modo, l’ospite sa dove iniziare a servirsi e dove troverà specifiche pietanze. Inoltre, consente alle persone di seguire un percorso ben preciso, senza creare confusione e perdite di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

0