Se stai cercando idee e consigli su come decorare un ristorante per San Valentino, di seguito ti forniremo alcuni spunti per dare un tocco romantico e d’effetto al tuo locale.
Le vacanze di Natale sono finite, è arrivato un nuovo anno e, con esso, nuove occasioni per festeggiare. Uno degli appuntamenti più importanti è proprio San Valentino, un’occasione perfetta per celebrare l’amore, ma anche un’interessante opportunità per i gestori dei locali. Si tratta infatti, di uno dei giorni più affollati dell’anno per i ristoranti.
Pertanto, per massimizzare le vendite e soddisfare la domanda dei clienti, devi prepararti bene per questa importante festività. Ad esempio, scegliendo un tovagliato dallo stile elegante e romantico.
Perché San Valentino è la festa degli innamorati?
Sebbene la festa di San Valentino sia profondamente radicata nella nostra cultura, sicuramente in pochi conoscono il motivo per cui in questo giorno si festeggiano gli innamorati. L’origine della festa si fa risalire al 496 d.C., quando Papa Gelasio I, istituì la giornata dedicata agli innamorati, da celebrarsi il 14 febbraio di ogni anno. Ovvero, il giorno prima della festa pagana dei Lupercalia, che si svolgeva infatti il 15 febbraio. Lo scopo era quello di contrastare la festa pagana, durante la quale i cittadini dell’Urbe si lasciavano andare a festeggiamenti lussuriosi sfrenati, chiaramente in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani.
Il 14 febbraio la Chiesa festeggiava già allora San Valentino di Terni, un vescovo e martire cristiano, divenuto così anche il protettore degli innamorati. La venerazione del Santo, associata alla celebrazione dell’amore, venne poi diffusa in tutta Europa dai frati Benedettini.
Tradizionalmente, gli innamorati che desiderano festeggiare, si dedicano alla ricerca dei luoghi più speciali, per sorprendere la loro dolce metà. Pertanto, diventa un’occasione perfetta per dare ai nostri ristoranti la giusta atmosfera che i clienti si aspettano. Vediamo dunque, come decorare un ristorante per San Valentino.
Come decorare un ristorante per San Valentino?
Il locale dev’essere allestito per l’occasione, si deve respirare un’atmosfera di romanticismo e amore. Senza scadere nel cattivo gusto, è fondamentale non sovraccaricare troppo il tuo locale di decorazioni e colori.
Puoi iniziare abbassando un po’ l’intensità delle luci, per dare una maggiore sensazione di intimità e relax. Il colore rosso deve essere presente nei dettagli, ma senza esagerare per non opprimere il layout. Per l’occasione, cerca di utilizzare del tovagliato diverso dal solito, proprio per sottolineare la cura per l’evento speciale. Puoi anche spargere qualche petalo di rosa sui tavoli, accendere candele e decorare il locale con composizioni floreali.
Per completare l’esperienza sensoriale è opportuno inserire della musica di sottofondo in tema con l’occasione. Scegli una melodia calma che ti permetta di parlare senza dover alzare troppo la voce. Puoi selezionare una playlist di musica strumentale per creare un’atmosfera rilassante.
Infine, riempi l’ambiente di aromi delicati e dolci.
Se vuoi puoi anche ritoccare la divisa del tuo staff, appositamente per questa giornata. Bastano pochi dettagli: accessori per i capelli, una spilla, un grembiule con motivi legati a San Valentino, e così via.
Se desideri un look originale per il tuo locale, puoi prendere ispirazione dalla letteratura o dal Cinema, per decorare il tuo ristorante sui temi incentrati sull’amore. Film come Titanic, Romeo e Giulietta, Moulin Rouge, e altri, possono aiutare a trovare il filo rosso della decorazione.
3 chiavi per rendere San Valentino indimenticabile
Oltre ad una decorazione perfetta vediamo ora come attirare i clienti nel tuo ristorante a San Valentino e renderla una serata indimenticabile.
Un menu romantico
Puoi presentare i tuoi piatti e i dessert più eccezionali in un modo diverso, ispirato al mood della festa. Un’idea potrebbe essere quella di farlo a forma di cuore o con una decorazione a tema.
I nomi dei piatti possono anche essere adattati, in modo che siano più romantici e suggestivi per l’occasione. Ma nessuno ti impedisce di preparare nuove ricette esclusive solo per San Valentino, così i clienti sapranno che è un’occasione da non perdere.
Predisponi dei souvenir da portar via
Come abbiamo detto, la festa di San Valentino è una delle giornate in cui i ristoranti sono più affollati. Dunque, approfitta dell’occasione per fidelizzare nuovi clienti e consolidare il rapporto con quelli abituali.
Se dedicherai un’attenzione speciale ai tuoi clienti, in una giornata così particolare, verranno più spesso per trascorrere delle serate o festeggiare altre occasioni. I souvenir indubbiamente li sorprenderanno come gesto, ma approfitta del momento anche per mettere in risalto l’immagine del tuo ristorante.
Vediamo alcune idee di souvenir:
- Una piccola confezione di dolcetti secchi, che magari servi abitualmente nel tuo locale. Un pacchettino ben confezionato, con delle decorazioni a tema.
- Delle piccole marmellate locali, o del miele, può essere un’altra idea perfetta per un ristorante tipico. Qualche nastrino rosso, dei cuoricini qua e là, e il gioco è fatto.
- Un piccolo bouquet di fiori per la signora.
Se non hai tempo per preparare dei pensierini da consegnare a fine serata, puoi sempre offrire da bene a fine pasto. Ad esempio, una bottiglia di spumante da stappare per festeggiare San Valentino e brindare all’amore.
Mentre, se lo spazio del tuo locale lo consente, puoi creare un’area photocall, in cui i clienti possono immortalare un ricordo della serata.
Promuovi la serata con stile
Di questi tempi, quando scegliamo un ristorante, ci rivolgiamo spesso ai social network. Vediamo le recensioni e cerchiamo di scegliere le migliori opzioni disponibili. Per questo motivo, ti consigliamo di pianificare una campagna di promozione sui tuoi profili social, a partire da qualche settimana prima del 14 febbraio.
Mostra gradualmente la decorazione dei tavoli, il menu speciale e le sorprese che i clienti potranno trovare quel giorno. Insomma, cerca di evidenziare tutto ciò che rende il tuo locale unico ed ideale per festeggiare in modo speciale San Valentino.
Ricordati di segnalare sempre che è gradita la prenotazione, così eviti di dover far attendere i clienti.
Come decorare un ristorante per San Valentino? Conclusioni
Il compito di scegliere le decorazioni per il ristorante di San Valentino è significativo e impegnativo. I cliché potrebbero non andare male, ma la cura dei dettagli e l’originalitàrenderanno la serataspeciale e invoglierà i clienti a frequentare spesso il tuo locale.
Unico, elegante, dolce, accogliente, comodo, non importa quali siano le tue idee su come decorare un ristorante per San Valentino, l’importante è non esagerare e mantenere la semplicità.